skip to Main Content

Bill Gates Intelligenza Artificiale

Nel 2024 l’intelligenza artificiale metterà il turbo. Parola di Bill Gates

Secondo Bill Gates l’intelligence artificiale trasformerà radicalmente il lavoro, l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Nella sua annuale lettera di fine anno, il fondatore di Microsoft prevede una massiccia ondata di innovazione dell’Ia a partire dal 2024. L’intelligenza artificiale sta per accelerare il tasso di nuove scoperte a un ritmo mai visto prima. Ne è convinto il…

L’intelligenza artificiale sta per accelerare il tasso di nuove scoperte a un ritmo mai visto prima.

Ne è convinto il miliardario co-fondatore di Microsoft (uno dei principali investitori di OpenAI proprietaria di ChatGpt), mettendo nero su bianco le sue previsioni per l’anno a venire.

Nel suo post sul blog, Bill Gates scrive che si aspetta di vedere più innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale nel 2024, una svolta nella malnutrizione infantile, progressi nei colloqui sul cambiamento climatico e la definizione delle elezioni in tutto il mondo.

Secondo il miliardario americano l’intelligenza artificiale trasformerà radicalmente il lavoro, l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Per il co-fondatore di Microsoft, mancano ancora 18-24 mesi all’adozione diffusa dell’AI negli Stati Uniti e tre anni in Africa, anche se Gates vede questo divario come un notevole miglioramento rispetto al precedente divario digitale.

Gates attinge alla sua vasta esperienza con la tecnologia e le sfide globali per spingerci a mantenere la fiducia nel potenziale dell’intelligenza artificiale, pur ammettendo che anche lui a volte è confuso dalla tecnologia, sottolinea Axios.

L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA

“Siamo all’inizio di un’enorme transizione tecnologica in questo momento. Questo è un momento emozionante e confuso, pieno di incertezze su come l’intelligenza artificiale plasmerà gli anni a venire, ma è ancora più chiaro che mai come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare la produttività ed espandere l’accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria mentale e altro ancora” scrive Gates.

“Il lavoro che sarà svolto nel prossimo anno sta ponendo le basi per un massiccio boom tecnologico entro la fine di questo decennio”, prosegue il miliardario americano.

BILL GATES OTTIMISTA NEI CONFRONTI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Gates ha anche affermato che l’intelligenza artificiale può agire come una “forza di Dio” in futuro, avendo il potenziale per eliminare le discrepanze e le disuguaglianze socioeconomiche piuttosto che espandere le differenze della società. Ciò potrebbe cambiare la società in meglio, sostiene il co-fondatore di Microsoft.

In particolare, si concentra su come l’intelligenza artificiale possa aiutare a offrire “a ogni bambino le stesse possibilità di sopravvivere e prosperare” e afferma che “possiamo imparare molto dalla salute globale su come rendere l’intelligenza artificiale più equa”.

AI A SERVIZIO DEI MEDICI

Come anticipato, Gates spera che l’intelligenza artificiale possa contribuire al miglioramento del sistema sanitario. In particolare, l’Ia potrebbe aiutare le comunità di tutto il mondo a combattere le malattie resistenti agli antibiotici, aiutando i non anglofoni a gestire le gravidanze ad alto rischio e rendendo più facile l’accesso alle informazioni mediche per gli operatori sanitari, scrive Gates nel suo messaggio di fine anno.

Tuttavia, ha precisato il miliardario filantropo, “c’è una lunga strada da percorrere per progetti come questi”. Gli ostacoli includono la scalabilità della tecnologia senza sacrificare la qualità e garantendo la funzionalità nel tempo.

“Se facciamo investimenti intelligenti adesso, l’intelligenza artificiale può rendere il mondo un posto più equo”, ha evidenziato ancora Gates.

UNO STRUMENTO IN PIÙ PER L’ISTRUZIONE

Secondo Gates l’intelligenza artificiale può migliorare l’istruzione offrendo tutor personalizzati a ogni studente. Dobbiamo anche assicurarci che i prodotti di intelligenza artificiale siano adattati alle persone che li utilizzeranno. Ad esempio, sono entusiasta di un tutor educativo basato sull’intelligenza artificiale chiamato Somanasi. Gli strumenti educativi basati sull’intelligenza artificiale sperimentati oggi sono strabilianti perché sono adattati a ogni singolo studente e Somanasi – che significa “imparare insieme” in swahili – porterà questi vantaggi agli studenti in Kenya.

L’AUGURIO DI MR GATES PER IL 2024

Infine, dopo la disquisizione sull’intelligenza artificiale, il miliardario americano si congeda con i saluti e gli auguri di buone feste scrivendo che “Quando avevo l’età dei miei figli, non credevo nelle vacanze o nei fine settimana. Ma quando sono cresciuto, e soprattutto da quando sono diventato padre, ho capito che nella vita c’è molto più del lavoro”.

Pertanto, “Spero che tu possa prenderti un po’ di tempo durante le festività natalizie per divertirti e rilassarti prima di tuffarci nel 2024” ha concluso Bill Gates.

Back To Top