skip to Main Content

Tabacco Sigarette Illecite

Sigarette: +3,3% entrate fiscali dal nuovo sistema di accise (infografica)

Il nuovo sistema di accise sui pacchetti di sigarette ha generato, nel 2015, un aumento delle entrate fiscali del +3,3%, pari ad ulteriori 330 milioni di euro Il nuovo sistema di accise sui tabacchi non ha prodotto effetti negativi: lo Stato, nel 2015, secondo le stime, avrà registrato un aumento delle entrate fiscali del +3,3%, pari…

Il nuovo sistema di accise sui tabacchi non ha prodotto effetti negativi: lo Stato, nel 2015, secondo le stime, avrà registrato un aumento delle entrate fiscali del +3,3%, pari ad ulteriori 330 milioni di euro (10,23 miliardi di euro complessivi nel 2015 contro i 9,9 miliardi del 2014). I dati sono quelli forniti, a fine dell’anno scorso, dal Centro Studi Casmef dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, che ha prodotto un aggiornamento dello studio realizzato nel 2014, dal titolo: “La tassazione dei prodotti del tabacco: valutazione degli impatti sul mercato legale e sulle entrate del settore di possibili cambiamenti di incidenza e struttura impositiva”, curato da Stefano Marzioni, Alessandro Pandimiglio e Marco Spallone.

‘Come avevamo ipotizzato lo scorso anno era necessario individuare una riformulazione del sistema delle accise, che garantisse un equilibrio del mercato e un aumento del gettito derivante dalle accise stesse, senza però diminuire i prezzi dei prodotti, per tutelare nel contempo anche la salute pubblica. Oggi i numeri confermano la validità della scelta intrapresa’, ha commentato Marco Spallone.

Le accise hanno colpito maggiormente i pacchetti di sigarette a minor prezzo

Sempre lo studio Casmef-Luiss ha mostrato (come potete vedere dall’infografica riportata sotto) che il contributo maggiore all’aumento delle entrate da accise sia stato generato dai pacchetti a minor prezzo. In particolare, le sigarette di prezzo inferiore ai 4,4 euro per un pacchetto da 20 hanno portato 2,51 miliardi di euro, rispetto a 1,59 miliardi del 2014 (in crescita del +58%). I pacchetti del segmento “medio alto” (da 4,8 a 5 euro a pacchetto per 20 sigarette) hanno generato un +18% e un volume di 1,66 miliardi di euro.

‘Nonostante uno sbilanciamento del carico fiscale a sfavore del segmento di Prezzo Basso comunque coerente con il fine di scoraggiare marcate diminuzioni di prezzo, la nuova struttura dell’imposizione è risultata essere sufficientemente equilibrata. Complessivamente, invece, le entrate fiscali hanno registrato un aumento addirittura oltre gli obiettivi di gettito dichiarati, questo a fronte di un aumento dei prezzi del +3,5% e volumi sostanzialmente stabili (-0,8%)’.

‘Se guardiamo al futuro – aveva affermato Spallone – l’aumento del prezzo medio ponderato del 3%, con efficacia da gennaio del prossimo anno, produrrà un ulteriore maggior gettito stimabile in oltre 30 milioni di euro. La crescita ipotizzata del Pil nel 2016 e l’aumento della fiducia dei consumatori implicano la previsione di un incremento dei consumi, anche se i segnali di ripresa non sono ancora del tutto consolidati’

Infografica Mercato delle Sigarette _ Final

Back To Top