Pagamenti digitali / Fintech

Che cosa farà PayPal in Cina

di

PayPal

Tutti i piani di PayPal in Cina

Il numero uno di PayPal Dan Schulman è sempre stato un personaggio controverso, minacciato anche di morte per le posizioni sociali difficili assunte nel corso del suo lavoro. Ma ora, con l’entrata in Cina della popolare piattaforma di pagamenti, il Ceo di PayPal potrebbe trovarsi di fronte alla più grande sfida mai affrontata ai suoi valori.

IN CINA BISOGNA FARE I CONTI CON LA PROPRIA COSCIENZA

Secondo Axios, la questione è particolarmente importante perché anche altre aziende in passato sono entrate in Cina pensando di poter accedere al gigantesco mercato del paese asiatico senza dover compromettere i propri valori. Ma alla fine, osserva Axios, sono “stati costretti a scegliere l’uno o l’altro”. Incalzato sull’argomento, Schulman ha però detto a “Axios on HBO” di non essere preoccupato.

SCHULMAN: OGNI PAESE AL MONDO HA I SUOI PROBLEMI

“Ogni paese del mondo ha problemi – ha detto Schulman -. Abbiamo bisogno di navigare nel modo in cui ci sentiamo più coerenti con i nostri valori e più coerenti con la nostra missione. Non è facile da fare sempre, ma non sceglierei la Cina rispetto a qualsiasi altro paese”.

PERCHÉ LA PRESA DI POSIZIONE SUI VALORI DI SCHULMAN

Secondo Axios, tuttavia, la presa di posizione di Schulman negli Stati Uniti è stato dettata certamente da alcuni fatti accaduti di recente alla compagnia che ha dovuto espellere i suprematisti bianchi dal servizio di PayPal e spingere un’espansione pianificata nel North Carolina dopo che lo Stato ha approvato una legge che ha severamente limitato i diritti dei transgender.

CONFINI TRA PUBBLICO E PRIVATO SUI PAGAMENTI SONO SEMPRE PIU’ SFUMATI

Schulman ha anche discusso il futuro dei pagamenti digitali e le controverse pratiche sulla privacy di Venmo, l’unità di pagamento peer-to-peer in rapida crescita dell’azienda. Il denaro contante è morto? “Penso che il denaro contante sarà con noi per molto tempo. Ma penso che sia inevitabile che tutte le forme di denaro finiranno per digitalizzarsi”, ha chiarito Schulman rispondendo anche al perché tutte le transazioni di Venmo sono pubbliche per default: “Penso che i confini tra privato e pubblico siano molto più sfumati di quanto non lo fosse quando eravamo in crescita. Per la nuova generazione, e non dovremmo mettere i nostri valori o il nostro giudizio su di essa, condividere e capire cosa stanno facendo i loro amici e cosa è importante per i loro amici è incredibilmente rinforzante”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati