Skip to content

Cityposte Payment

Come Enel X si rafforza con CityPoste Payment

Enel X ha concluso con Mail Express Group un accordo per acquisire il 100% del capitale di CityPoste Payment

Enel X fa shopping. L’azienda del gruppo Enel, che fornisce prodotti e servizi innovativi al servizio della trasformazione energetica a livello domestico, cittadino e industriale, vuole acquisire il 100% della fintech italiana CPP, CityPoste Payment, da Mail Express Group.

Tutti i dettagli.

L’ACQUISIZIONE

Enel X si prepara ad acquisire il 100% di CPP, CityPoste Payment, un circuito nazionale di servizi di pagamento bollettini, conti di pagamento e carte di debito, homebanking. E’ il primo Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d’Italia a non appartenere ad un gruppo bancario e finanziario.

E per questo ci vorrà il nulla osta di Banca d’Italia.

GLI AZIONISTI DI CITYPOSTE PAYMENT

Il gruppo Enel, intanto, ha raggiunto l’accordo con il gruppo Meg (Mail Express Group), la holding di partecipazione finanziaria e immobiliare che controlla CityPoste Payment, con l’1% controllato pariteticamente Marsili Carlo Maria e Marsili Stefano.

ENEL X RAFFORZA PRESENTA SUL TERRITORIO

Grazie all’acquisto, Enel X potrà contare su una rete di circa 850 punti vendita su tutto il territorio nazionale, a cui si aggiungono i circa 6mila serviti da PayTipper, altra recente acquisizione, gestendo fino a 20 milioni di transazioni l’anno.

“Con l’acquisizione di Cpp rafforziamo la presenza sul territorio, offrendo un servizio di pagamento complementare a quello full digital di Enel X Pay. Una scelta che risponde alla logica della multicanalità, per venire incontro in modo più efficace alle esigenze dei nostri clienti, dai giovani ai più anziani”, ha commentato il ceo di Enel X, Francesco Venturini.

I NUMERI DI CITYPOSTE PAYMENT

L’azienda ha chiuso il 2019 con un utile di 5.220 euro, a fronte dei 44.770 euro del 2018. I proventi per commissioni sono stati pari a 7.910.239 euro, in aumento rispetto ai 7.161.140 euro del 2018.

Torna su