skip to Main Content

Blockchain

Vi spiego perché Bitcoin e blockchain sono rivoluzioni irreversibili

L’articolo di Edoardo Narduzzi, manager, imprenditore ed editorialista   Niente appassiona di più delle discussioni sulle bolle finanziarie, vere o presunte che siano. All’inizio del nuovo millennio Internet era la madre di tutte le bolle e destinata a scoppiare producendo le più orrende deflagrazioni. Peccato che oggi i campioni sopravvissuti di quella stagione tecnologica segnino…

 

Niente appassiona di più delle discussioni sulle bolle finanziarie, vere o presunte che siano. All’inizio del nuovo millennio Internet era la madre di tutte le bolle e destinata a scoppiare producendo le più orrende deflagrazioni. Peccato che oggi i campioni sopravvissuti di quella stagione tecnologica segnino un record dopo l’altro e siano tra le aziende di maggior valore nelle borse mondiali. Come Amazon, ad esempio, che la scorsa settimana ha segnato il suo prezzo primato a 1498 dollari ad azione. La storia dell’azione del gigante borsistico di Seattle è anche molto interessante per navigare ed orientarsi nella bolla più in voga del momento: quella presunta delle crypto valute. Al suo esordio in borsa nel lontano giugno 1997 un’azione Amazon valeva 1,40 dollari per salire fino al massimo storico, pre scoppio della cosiddetta bolla Internet ad inizio 2000, di 113 dollari nel dicembre 1999. Da questo prezzo il ritracciamento fu violento: 5.51 dollari il minimo segnato dal titolo nell’ottobre del 2001 con una blockchainperdita del 95,13% dai massimi. Da allora la galoppata di Amazon non ha conosciuto più pause ed il prezzo dell’azione è cresciuto di circa 272 volte per raggiungere gli oltre 1400 dollari odierni. Diecimila dollari, investiti al minimo di prezzo di Amazon, oggi varrebbero quasi tre milioni: 2.722.323 dollari.

Cosa insegna il business case della società di Jeff Bezos? Sicuramente che è troppo banale parlare di bolla quando c’è una discontinuità tecnologica che introduce nuovi modelli di business: capire immediatamente come questa tecnologia possa svilupparsi è esercizio tutt’altro che facile. Ma insegna anche che è difficile quantificare dei valori o dei prezzi quando un fenomeno è molto dinamico, quale una dirompente innovazione tecnologica è, ed è calato nel mercato globale.

Ecco spiegato perché è molto difficile sentenziare sul futuro della blockchain alla base del Bitcoin e delle molte crypto valute. I sistemi di backend, ad esempio, delle banche sono stati già rottamati dalla blockchain anche se non è facile intuire i tempi della loro totale sostituzione tecnologica. Ciò che è certo è che tra qualche anno alcune delle società che stanno emergendo nell’ecosistema delle cryptovalute saranno dei colossi di riferimento mondiali della tecnologia della blockchain e varranno molte decine o centinaia di miliardi di dollari. Si deve solo avere la pazienza di aspettare e di non farsi depistare dalla speculazione di breve periodo. Ecco perché non deve sorprendere che il Bitcoin possa volare molto in alto raggiungendo valori di prezzo impensabili solo fino a qualche anno fa.

Back To Top