Snam e PipeChina hanno sottoscritto un accordo di cooperazione strategica per condurre sperimentazioni sull’idrogeno e realizzare infrastrutture per il gas naturale. Si tratta del primo accordo industriale internazionale firmato da PipeChina.
IL RUOLO DI SNAM E PIPECHINA
L’italiana Snam è una delle maggiori aziende di infrastrutture energetiche al mondo. Nello stesso ramo opera PipeChina (China Oil and Gas Piping Network Corporation), società cinese di recente costituzione.
IL MEMORANDUM
Il memorandum of understanding tra le due è stato firmato dall’amministratore delegato di Snam Marco Alverà e dal Chairman di PipeChina Zhang Wei, nel contesto dell’incontro tenutosi a Roma tra i ministri degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, e cinese, Wang Yi.
CHE COSA PREVEDE L’ACCORDO
Il memorandum prevede che Snam, attiva in Cina da circa due anni, possa fornire a PipeChina supporto tecnico per la realizzazione, la gestione e la manutenzione di infrastrutture di trasporto, rigassificazione e stoccaggio del gas naturale.
LE MIRE DELLE DUE SOCIETA’
Snam e PipeChina, inoltre, potranno effettuare attività congiunte di ricerca e sviluppo nella transizione energetica in Cina nonché sperimentazioni nel settore dell’idrogeno, facendo leva sulla leadership di Snam, tra le prime aziende infrastrutturali al mondo a immettere idrogeno al 10% in volume nella rete di trasporto di gas naturale.
LO SCENARIO
Le due società, infine, valuteranno eventuali investimenti congiunti in Cina, dove Snam sarà partner privilegiato di PipeChina, e a livello globale.