Energia

Prysmian vince commessa record. E la borsa festeggia

di

Prysmian

Prysmian ai aggiudica la commessa più profittevole per il gruppo: 250 milioni di euro, per un collegamento in cavo sottomarino ad alta tensione fra Olanda e Danimarca. E la Borsa festeggia
Accordo record per Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni. L’azienda si è aggiudicata, per il progretto COBRAcable (COpenhagen BRussels Amsterdam”cable), una nuova commessa del valore di circa 250 milioni di euro, per un collegamento in cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) fra Olanda e Danimarca, da parte di TenneT TSO B.V. ed Energinet.dk SOV, gli operatori delle reti olandesi e danesi di trasmissione di energia.

Prysmian e i vantaggi del progetto COBRAcable

Prysmian si impegna a fornire e installare “chiavi in mano” un sistema HVDC bipolo, che opererà alla tensione di ±320 kV e con una potenza trasmissiva di circa 700 MW. Il sistema seguirà un tracciato totale di 325 kilometri, da Eemshaven (NL) a Endrup (DK), attraverso il settore tedesco del Mare del Nord.

La realizzazione del cavo sottomarino porterà numerosi benefici alle reti di trasmissione di energia elettrica di Olanda e Danimarca: con il cavo sarà possibile rendere strutturalmente disponibile alla Danimarca la potenza generata in territorio olandese e viceversa. Aumenta quindi la sicurezza delle forniture elettriche.

Non solo. ‘Il collegamento COBRAcable contribuirà alla creazione di un mercato internazionale e sostenibile dell’energia elettrica, obiettivo chiave dell’Unione Europea, che sostiene lo sviluppo del progetto attraverso il programma EEPR (European Energy Programme for Recovery). Il collegamento sarà realizzato utilizzando la tecnologia HVDC (High Voltage Direct Current), che riduce al minimo le perdite di trasmissione su lunghe distanze’, si legge sul comunicato di Prysmian.

‘Questo importante successo riconferma il nostro ruolo di leader nel settore dei cavi sottomarini – ha dichiarato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group – e rappresenta un riconoscimento tangibile del nostro impegno per lo sviluppo di reti elettriche più efficienti e sostenibili. Siamo molto fieri di essere stati scelti per questa nuova sfida insieme a Siemens da clienti di lunga data e di grande prestigio’.

Anche la Borsa festeggia l’accordo di Prysmian

A festeggiare l’accordo, il business più profittevole per il gruppo, è anche la Borsa. L’andamento del titolo era dell’1% a 19 euro in mattinata, in controtendenza rispetto all’indice Ftse Mib (-0,7%). L’azienda aveva comunicato dell’accordo questa mattina a mercati chiusi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati