skip to Main Content

Petrolio, chi promuove la sinergia tra Francia e Russia

Gazprom Gas

Fillon incontrerà Miller, amministratore delegato di Gazprom, quando si recherà a Mosca il 6 ottobre. L’articolo di Giuseppe Gagliano

Si fanno sempre più stretti i legami tra la Francia e la Russia, legami che non sono sempre noti e conosciuti alle agenzie di stampa internazionali. E non c’è dubbio che siano le industrie petrolifere a cementare la sinergia tra Francia e Russia.
Il politico francese François Fillon incontrerà Alexei Miller, amministratore delegato di Gazprom quando si recherà a Mosca il 6 ottobre. Fillon sarà accompagnato da Gilles Remy, il capo della società di diplomazia aziendale Cifal, che ha organizzato l’incontro di Fillon con il presidente russo Vladimir Putin all’inizio di marzo.
L’ex primo ministro parteciperà il giorno successivo alla sua prima riunione del consiglio di amministrazione della compagnia petrolifera pubblica russa Zarubezhneft. Fillon è entrato a far parte del consiglio il 3 luglio a seguito di un decreto del governo del primo ministro Mikhail Mishustin.
Il consiglio di amministrazione di Zarubezhneft è guidato dal 2016 da Evgueni Murov un ex ufficiale del KGB specializzato in intelligence straniera e controspionaggio. Murov è stato vicedirettore dell’FSB a San Pietroburgo nel 1997-1998, dirigendo per i successivi 16 anni l’UST, che protegge le personalità di spicco e i funzionari governativi. Ne fanno parte anche l’ex primo ministro armeno ed ex vicepresidente di Gazprom Karen Karapetian; l’economista Pavel Kadoshnikov; Pavel Sorokin, l’analista ed ex revisore di EY che è stato vice ministro dell’Energia; l’avvocato e alto funzionario Alexei Pavlov; il consigliere di stato Vladimir Furgalski; e, ultimo ma non meno importante, l’amministratore delegato di Zarubezhnef, Sergey Kudriachov, dirigente del settore petrolifero, che in precedenza era stato con Yuganskneftegaz, Yukos e Rosneft.
Desideroso di espandere la sua già ampia cerchia di contatti a Mosca, Fillon potrebbe anche utilizzare il viaggio per ottenere nuovi contratti per la sua società di consulenza aziendale con sede a Parigi Apteras che è stata registrata nel 2017 all’indirizzo parigino dello studio legale Dechert. Interessata ai mercati della difesa francese, la società di venture capital ha separato la società da Fillon a causa delle sue connessioni russe lo scorso anno.
Mentre l’attività principale della compagnia petrolifera russa Zarubezhneft è in Vietnam, dove la sua joint venture Vietsovpetro è stata fondata nel 1981 in collaborazione con la compagnia petrolifera nazionale Petrovietnam, e il suo lavoro a Nenetsia nell’Artico, si è anche ramificata in altre parti del mondo negli ultimi anni.
Zarubezhneft è impegnata nella prospezione di petrolio e gas in Bosnia-Erzegovina e Cuba, ed è anche in prospezione in Africa, in particolare in Congo-Brazzaville, Gabon e Algeria.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore