skip to Main Content

Plenitude Kraken

Kraken (Octopus Energy), ecco conti e business dell’azienda alleata di Plenitude (Eni)

Plenitude, società di Eni, ha siglato una partnership strategica con Kraken Technologies (Octopus Energy Group) per lo sviluppo del proprio business retail all’estero

 

Plenitude, società benefit di Eni, si affiderà alla piattaforma high-tech di Kraken Technologies per sviluppare il proprio business retail nei mercati internazionali.

Kraken è la piattaforma basata su cloud di Octopus Energy, multinazionale britannica attiva nel settore dell’energia rinnovabile e legata al fondo Generation Investment Management di Al Gore. La piattaforma controlla domanda e offerta grazie all’utilizzo di machine learning e intelligenza artificiale.

Fondato nel 2015 e attivo dal 2016, Octopus è il quarto maggiore operatore energetico nel Regno Unito. Nel 2021 Octopus Energy è sbarcato in Italia con l’acquisizione di Sato Luce e Gas, azienda italiana che si occupa di fornire energia elettrica e gas. Dall’acquisizione è nata Octopus Energy Italia con l’obiettivo di raggiungere 1 milione di clienti nel 2025.

Nello specifico, Plenitude sostituirà l’attuale pacchetto di soluzioni per la gestione e la fatturazione dei clienti retail con un’unica piattaforma cloud, tecnologicamente avanzata, semplificando i processi e rendendo ancora più efficiente la gestione delle proprie attività retail, secondo la nota congiunta.

Tutti i dettagli.

LA PARTNERSHIP TRA KRAKEN E PLENITUDE

Plenitude e Kraken Technologies (Octopus Energy Group) hanno siglato una partnership strategica a supporto della crescita del business retail all’estero di Plenitude. Quindi la società benefit di Eni adotterà progressivamente la piattaforma tecnologica Kraken in Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Portogallo, Paesi in cui conta circa 2 milioni di clienti.

Inoltre, l’adozione di Kraken favorirà la scalabilità del business e abiliterà lo sviluppo di offerte innovative, secondo la nota.

LA PIATTAFORMA KRAKEN

Con questo accordo, la piattaforma di Octopus Energy Group porta il totale degli account gestiti a 32 milioni. Kraken è utilizzato nel Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e gran parte dell’Europa continentale.

“Kraken è l’iOS dell’energia. La sua tecnologia avanzata consente alle aziende di liberare il potenziale delle proprie persone e semplificare i processi. Siamo lieti di mettere la nostra piattaforma a disposizione di Plenitude in più Paesi, contribuendo ad accelerare un processo di transizione energetica incentrato sul cliente” ha dichiarato Greg Jackson, fondatore di Octopus Energy.

COSA FA OCTUPUS ENERGY

Il gruppo britannico punta a diventare l'”Amazon” dell’energia secondo il Financial Times.

Il Gruppo è operativo in 14 paesi lungo l’intera catena del valore dell’energia. Oltre a offrire energia alle famiglie, Octopus fornisce pompe di calore elettriche, pannelli solari e leasing di veicoli elettrici. “Octopus Energy investe nell’energia rinnovabile e la gestisce in modo flessibile, con un portafoglio di progetti da 6 miliardi di sterline, uno dei più grandi d’Europa” secondo la società.

EDF, EON E TOKYO GAS TRA LE SOCIETÀ ENERGETICHE CHE SI AFFIDANO A KRAKEN

Octopus vende direttamente le sue soluzioni a 5,3 milioni di clienti in tutto il mondo. Attraverso accordi, il gruppo concede in licenza l’utilizzo di Kraken a una serie di rivali, tra cui Eon ed EDF, due dei maggiori fornitori di energia del Regno Unito. Quasi la metà delle famiglie del Regno Unito è ora su Kraken, i cui profitti sono cresciuti a 110 milioni di sterline nell’anno fino ad aprile da 66 milioni di sterline nei 12 mesi precedenti, segnalava a febbraio il Financial Times.

LA STRATEGIA DI ENI

“La crescita nei mercati internazionali è essenziale per raggiungere il nostro obiettivo di 15 milioni di clienti retail entro il 2030. La partnership con Kraken rafforza la nostra strategia di crescita all’estero e favorisce una maggiore integrazione del retail con le attività di Plenitude nel settore delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica” ha commentato Mauro Fanfoni, Head of International Retail Markets di Plenitude.

TRA GLI INVESTITORI di oct AL GORE

Octopus Energy, che vanta tra i principali investitori Generation Investment Management di Al Gore, Canada Pensions Plan Investments Board e Octopus, Origin and Tokyo gas, è considerata un caso di successo nel Regno Unito, grazie alla crescita da zero a tre milioni di utenti in pochi anni, riportava l’anno scorso Forbes.

I NUMERI DI OCTOPUS ENERGY

Nei risultati finanziari pubblicati a febbraio, Octopus Energy ha riportato passività cumulative per 393,1 milioni di sterline per l’anno fino ad aprile 2022, rispetto ai 213,6 milioni di sterline dell’anno precedente, guidate principalmente dall’aumento delle perdite nel settore delle forniture domestiche nel Regno Unito, riporta ancora il Ft.

Ma i ricavi sono raddoppiati a 4 miliardi di sterline da 2 miliardi di sterline in quanto ha aumentato il numero di clienti a 3,2 milioni in 13 paesi rispetto ai 2,1 milioni dell’anno precedente, acquistando rivenditori di energia in Spagna, Italia (Sato luce e gas come detto all’inizio ndr) e Francia e avviando una nuova attività di fornitura in Giappone con l’investitore Tokyo Gas.

Back To Top