skip to Main Content

Joule

Eni, cosa farà la scuola Joule

Al via Joule, la scuola di Eni per formare gli imprenditori di domani

Obiettivo impresa. La crisi da Covid-19 ha messo in ginocchio il sistema sanitario italiano, ma anche l’economia, fermando completamente l’imprenditoria. A pensare ad una rapida ripartenza è anche Eni, che lancia il progetto Joule, una scuola per formare le imprenditrici e gli imprenditori di domani, promuovendo una cultura basata sui valori dell’integrazione, della crescita sostenibile e dello sviluppo di una leadership consapevole (qui il bando).

LA SCUOLA

Durante i corsi di Joule, Eni condividerà con gli imprenditori gli obiettivi che negli ultimi anni l’azienda ha fatto propri: l’impegno per la ricerca di soluzioni per la transizione verso un modello energetico a basso impatto carbonico; il ruolo sempre più importante delle energie rinnovabili e dell’economia circolare; l’accesso all’energia, il contributo all’uso sostenibile di risorse energetiche per lo sviluppo locale dei Paesi attraverso investimenti, competenze e tecnologia, ma soprattutto la valorizzazione delle persone.

VERSO NUOVE IMPRESE

La scuola vuole essere un catalizzatore di nuove imprese, non necessariamente del settore energetico, che partendo dai valori Eni, possano aiutare l’Italia a risollevarsi dalla crisi che vive l’Italia.

25 BORSE DI STUDIO

E per favorire questo obiettivo l’azienda italiana di Oil&Gas metterà a disposizione 25 borse di studio alle aspiranti imprenditrici e imprenditori under 40, per formare i partecipanti su pensiero critico, decision making, gestione del rischio e su macrotemi come economia e finanza, gestione dei collaboratori, sviluppo sostenibile, transizione energetica e molti altri.

IL PROGRAMMA

Il programma formativo inizierà in autunno e durerà 6 mesi, articolandosi in formazione d’aula (2 weekend al mese presso la sede Eni dedicata alla formazione -Villa Montecucco a Castel Gandolfo, Roma) e con attività di distance learning. Per gli studenti sono stati pensati ed organizzati incontri con imprenditori, docenti Eni ed esperti provenienti da Business School e contesti accademici. Previsti anche laboratori.

ENERGIZER

Alcune iniziative imprenditoriali potranno essere incubate in Energizer, l’acceleratore d’impresa “equity free” di Joule ch fornisce supporto metodologico, logistico e finanziario.

Le prime iniziative di accelerazione prevedono l’adesione al programma di Open&Collaborative Innovation Open Italy promosso da Elis, al quale aderiscono 50 corporate, 80 provider di accelerazione e più di 300 startup e l’accordo con Polihub, incubatore del Politecnico di Milano incluso nella world top 5 degli incubatori universitari (UBI Index 2019-2020).

Back To Top