Energia

Eni, cosa farà il corso di formazione Open della scuola Joule

di

Joule4ideas

Al via il programma Human Knowledge in modalità Open di Joule per formare tramite una serie web interattiva gli imprenditori di domani

 

Al via la scuola per imprenditori di Eni. È stato inaugurato il 29 ottobre il programma Human Knowledge in modalità Open di Joule. Il fomat, aperto a tutti, è stato ideato per formare e far crescere aspiranti imprenditori e startup gratuitamente nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

Tutti i dettagli.

IL CORSO

Il corso Open di Joule prevede un programma di formazione di 6 mesi, cui contribuiranno realtà accademiche e business school d’eccellenza: Luiss, MiP Business School del Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, SDA Bocconi, Università Federico II, Fondazione Feltrinelli, Feltrinelli Education e Fondazione Eni Enrico Mattei.

LEZIONI TRAMITE UNA WEB SERIE

Innovativo il format che verrà adottato per la formazione. Chi vorrà partecipare al programma Human Knowledge in modalità Open di Joule, infatti, parteciperà ad un viaggio di apprendimento attraverso “The Rising Star Hotel”, una web serie interattiva in 12 episodi basata sulla storia di due giovani imprenditori Anna e Pietro, ideata da TBWA\Italia in collaborazione con Alta Formazione e prodotta da Think Cattleya traendo libera ispirazione dalla storia di Rice House, startup del biellese che lavora sulla conversione degli scarti del riso in prodotti per la bioedilizia.

PARTECIPANTI PROTAGONISTI

Non si guarderà soltanto. I partecipanti vivranno esperienze di business reali, e verranno coinvolti nella storia e, con le loro scelte, cambieranno di volta in volta la trama dell’episodio in un processo di formazione e apprendimento esperienziale.

“Ogni episodio di The Rising Star Hotel coinvolgerà i partecipanti su temi di business specifici: dallo studio del mercato di riferimento alla proposta dell’idea imprenditoriale; dalla customer experience al branding e digital marketing, per imparare a distinguersi e a curare gli aspetti emozionali nella comunicazione; dagli aspetti legali e finanziari al crowdfunding, per capire come funziona l’accesso al mercato del credito; dalla gestione dei collaboratori, per coinvolgerli nella creazione del valore, alle competenze di comunicazione, per raccontare la propria idea e proporsi in modo efficace verso i vari interlocutori con il social networking”, scrive Eni in una nota.

I partecipanti potranno anche conoscersi e confrontarsi sulla community di Eni.

COSA E’ JOULE

Joule è la scuola di Eni nata con l’obiettivo di formare le imprenditrici e gli imprenditori di domani, promuovendo una cultura basata sui valori dell’integrazione, della crescita sostenibile e dello sviluppo di una leadership consapevole.

ENERGIZER

Alcune iniziative imprenditoriali potranno essere incubate in Energizer, l’acceleratore d’impresa “equity free” di Joule ch fornisce supporto metodologico, logistico e finanziario.

Le prime iniziative di accelerazione prevedono l’adesione al programma di Open&Collaborative Innovation Open Italy promosso da Elis, al quale aderiscono 50 corporate, 80 provider di accelerazione e più di 300 startup e l’accordo con Polihub, incubatore del Politecnico di Milano incluso nella world top 5 degli incubatori universitari (UBI Index 2019-2020).

Come iscriversi al programma Human Knowledge in modalità Open di Joule.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati