skip to Main Content

Sanzioni Russia

Ecco come si muove la Russia fra Cia e gas

La Russia di Putin utilizza le proprie risorse energetiche come strumenti di pressione politica. Il punto di Giuseppe Gagliano

 

È tutt’altro che inusuale che i direttori i servizi di sicurezza si incontrino soprattutto allo scopo di dirimere le tensioni natura politica. È questo il caso dell’incontro tra il direttore della CIA e il segretario del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolai Patrushev.

Un altro passo verso la distensione è quello che è stato attuato dalla Russia nei confronti dell’Ue. Infatti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto martedì 2 novembre, che la Russia si sta impegnando a fornire anche il gas in eccesso verso l’Europa.

Inoltre, ha voluto porre l’enfasi sul fatto che è ufficialmente entrato in vigore l’ordine emesso dal presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, riguardo l’incremento del pompaggio di gas negli impianti di stoccaggio sotterranei europei dopo l’8 novembre.

L’effetto immediato di questo annuncio è stato di estrema rilevanza sul piano economico: infatti i prezzi del gas nel contesto del mercato europeo sono diminuiti circa dell’8% raggiungendo 956 dollari per 1.000 metri cubi. Aldilà del fatto di cronaca è evidente, da parte della Russia, la capacità di tenere in pugno la sicurezza energetica europea.

Ma anche nei confronti della Moldavia il ruolo della Russia è di estrema rilevanza. Il 1 novembre infatti hanno stabilito una partnership quinquennale tra le loro due società energetiche, e cioè tra Moldovagaz e Gazprom.

Ancora una volta questo accordo consente di comprendere come Putin utilizzi le risorse energetiche come strumenti di pressione politica – come d’altronde fa ogni nazione che aspiri ad avere una politica di influenza efficace e globale -, e dall’altro ci consente anche di comprendere chiaramente come il riavvicinamento della Moldavia all’Unione Europea – via Polonia – non sia visto positivamente dalla Russia che vuole tenere la Moldavia nella sua sfera di influenza.

Back To Top