L’Agenzia per la protezione dell’ambiente (Epa), un ente del governo degli Stati Uniti, ha rimosso gli incentivi alle case automobilistiche per l’installazione del sistema Stop & Start sui loro veicoli.
CHE COS’È IL SISTEMA STOP & START E A COSA SERVE
È una tecnologia che spegne automaticamente il motore quando l’automobile è ferma – per esempio al semaforo o nel traffico – e lo riavvia alla ripartenza, quando il guidatore rilascia il pedale del freno: serve a ridurre il consumo di carburante, l’inquinamento acustico e le emissioni.
LA DEREGULATION DI TRUMP
La cancellazione dell’incentivo alla tecnologia Stop & Start rientra in una più generale politica di deregolamentazione dell’amministrazione di Donald Trump, che tra le altre cose ha rimosso i crediti d’imposta per i veicoli elettrici ed eliminato tutta una serie di norme per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, di mercurio e di altri tipi di inquinanti.
Giovedì scorso l’Epa ha annunciato la revoca dell’endangerment finding, un provvedimento adottato nel 2009 che ha permesso all’agenzia di regolare le emissioni dei gas serra e degli altri inquinanti rilasciati dai veicoli, dalle centrali elettriche e dagli stabilimenti industriali sulla base del Clean Air Act, una legge del 1963.
Adesso che l’endangerment finding è stato revocato, i costruttori di veicoli non saranno più obbligati a misurare e a documentare le loro emissioni, né ad adeguarsi agli standard federali per il contenimento di queste ultime. Quello dei trasporti è il primo settore dell’economia statunitense per emissioni di gas serra.
Prima della nuova comunicazione dell’Epa, le case automobilistiche potevano venire multate se i veicoli prodotti a partire dal 2012 non rispettavano un certo limite sulle emissioni di gas serra: il sistema Stop & Start le aiutava a rientrare nella soglia consentita. L’amministratore dell’agenzia, Lee Zeldin, ha accusato questa tecnologia di danneggiare le batterie delle automobili, benché si tratti di una falsa credenza.
UNA TECNOLOGIA IMPOPOLARE
È vero però – come ha detto Zeldin – che la funzione Stop & Start non è molto apprezzata dagli automobilisti americani: molti non credono che garantisca davvero un risparmio di carburante, mentre altri temono che possa, nel tempo, danneggiare il motore.
Secondo uno studio della Sae International citato dal New York Times, a seconda delle condizioni di guida il sistema Stop & Start consente un risparmio di carburante compreso tra il 7,2 per cento e il 26,4 per cento. L’Epa ha dichiarato che l’abolizione dei limiti di emissione dei veicoli garantirà ai contribuenti americani un risparmio di 1300 miliardi di dollari in tasse.
COSA PENSANO I PRODUTTORI AUTOMOBILISTICI
I costruttori automobilistici sono generalmente contenti della linea di deregulation adottata da Trump. La Alliance for Automotive Innovation – che ha tra i suoi membri Stellantis, Ford, General Motors, Toyota, Mercedes-Benz e Volkswagen – ha detto che il cambio di politica ha permesso di correggere “alcune delle irrealizzabili norme sulle emissioni emanate dalla precedente amministrazione”.




