skip to Main Content

Acea Smart City

Cosa farà Acea sulle smart city e non solo

Acea ha lanciato oggi una campagna di raccolta idee per smart city più efficienti e sostenibili. Ecco come e dove candidarsi.

 

La società multiservizi Acea e il network di servizi di consulenza EY hanno lanciato una campagna di raccolta idee, con l’intenzione di trasformarle in soluzioni innovative e concrete per il miglioramento della vita nelle città.

SMART CITY, INFRASTRUTTURE E LAVORO

La call – chiamata “Open Call 4 ACEA” –  è aperta a startup, aziende (anche piccole e medie), università e centri di ricerca italiani e si focalizza su tre obiettivi:

  • Smart Cities “a misura d’uomo”: sostenibilità, nuovi servizi per il cittadino, riuso delle risorse e agricoltura rigenerativa;
  • Infrastrutture, Edifici e Reti: ottimizzazione ed efficientamento delle infrastrutture e delle reti per ridurre l’impatto sull’ambiente, ma anche sicurezza, resilienza e flessibilità per creare soluzioni in grado di affrontare difficoltà sempre più diffuse come la cybersecurity e il cambiamento climatico;
  • New WorkPlace & Workforce Model: rivoluzione dell’approccio al lavoro tramite l’innovazione, con soluzioni più ibride, flessibili e sostenibili.

Le candidature possono essere inoltrate qui.

LE TEMPISTICHE

I progetti possono essere caricati entro il 28 aprile 2022. Dopodiché inizierà il periodo di valutazione delle proposte da parte di una giuria composta da rappresentanti di Acea, di EY ed esperti di settore. Verranno selezionati i dieci progetti migliori, che verranno poi presentati ufficialmente ad Acea durante un evento dedicato.

I PREMI

Acea, infine, selezionerà e premierà i tre progetti migliori per innovatività e aderenza con gli obiettivi dell’azienda, garantendo la sperimentazione effettiva della soluzione e riconoscendo anche dei premi economici per aiutare le realtà vincitrici a sviluppare ulteriormente il loro potenziale.

Back To Top