skip to Main Content
ads

Le auto Tesla prevedono (ed evitano) gli incidenti. Il video

Tesla

Il sistema autopilot di una Tesla Model X ha previsto una situazione di pericolo e ha rallentato la velocità della vettura, evitando un incidente. Il video

 

Viaggi sempre più sicuri (e rilassanti). È questo l’obiettivo delle auto a guida autonoma, che si propongono in futuro prossimo di dominare le strade del mondo. Tesla, a dirla tutta, sembra essere molto vicina al traguardo: le vetture elettriche americane dotate del sistema autopilot (con aggiornamento al software alla versione 8.0) sembrano prevedere un pericolo ed evitarlo.

Un video pubblicato su Twitter dall’utente Hans Noordsij testimonia quanto detto sopra. Le immagini, girate da una Tesla Model X, che stava percorrendo un’autostrada nei Paesi Bassi, mostrano come il sistema di guida assistita della vettura abbia rilevato con anticipo la situazione di pericolo e abbia controllato la vettura, diminuendone la velocità e preservando i passeggeri da uno scontro.

La versione 8.0 dell’autopilot Tesla, infatti, è dotato di radar per leggere i movimenti della strada. L’auto elettrica analizza, dunque, tutto quello che accade intorno. In questo caso, come si pùò vedere dalla clip, la macchina viaggia lungo un’autostrada in Olanda quando, poco prima di un sorpasso azzardato, all’accensione degli stop delle automobili sulla corsia, il sistema ‘Forward Collision Warning’ emette un segnale acustico, attivando la frenata di emergenza. Un attimo dopo, il Suv che si trova davanti si ribalta.

teslaStrade sempre più sicure, grazie anche  Tesla

Di buone notizie, questo video, ne porta più di una: l’autopilot ha evitato l’incidente; più auto dotati di sistemi autopilot rendono le strade più sicure; si può ancora migliorare quanto già fatto finora.

E proprio con il proposito di migliorare le prestazioni avute fino ad oggi, Tesla ha di recente aggiornato il suo software per la guida autonoma, introducendo una funzione che impedisce il superamento dei limiti di velocità quando lo sterzo automatico è attivato. Non solo: la casa automobilistica di Elon Musk promette anche il lancio, a breve, del nuovo sistema operativo 8.1 che dovrebbe introdurre la guida completamente autonoma.

Clicca per visualizzare il video. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore