skip to Main Content

Ford Auto Senza Conducente

Auto senza conducente: Ford si allea con Blackberry

Partership tra Ford e Blackberry per costruire insieme le auto senza conducente BlackBerry Ltd e Ford collaboreranno per la realizzazione di software per auto senza conducente. La casa tecnologica canadese, che negli anni scorsi rappresentava un big del settore mobile phone, ora esplora nuovi business e guarda oltre la brutta esperienza smartphone. Andiamo per gradi.…

Partership tra Ford e Blackberry per costruire insieme le auto senza conducente

BlackBerry Ltd e Ford collaboreranno per la realizzazione di software per auto senza conducente. La casa tecnologica canadese, che negli anni scorsi rappresentava un big del settore mobile phone, ora esplora nuovi business e guarda oltre la brutta esperienza smartphone. Andiamo per gradi.

Blackberry e Ford: cosa prevede l’accordo

Come racconta Bloomberg, le tecnologie di Blackberry non sono sconosciute a Ford. La casa automobilistica americana sfrutta già il sistema operativo QNX di BlackBerry per l’infotainment di SYNC 3, per mediazione di Panasonic. Ora le due case collaboreranno in maniera diretta e si impegneranno per sviluppare software per le auto senza conducente, partendo proprio dalla piattaforma QNX e dalla sue potenzialità.

Ford e la tecnologia per l’auto senza conducente

La casa automobilistica americana crede nelle grandi potenzialità della guida autonoma e ha investito molto tempo e denaro nel progetto dell’auto senza conducente. I piani di Ford sono ambiziosi: la società intende vendere almeno 100.000 taxi autonomi entro il 2021. E dal prossimo decennio, come sostenuto dall’Amministratore delegato Mark Fields, Ford sarebbe pronta a vendere le auto a guida autonoma anche ai consumatori diretti.

I test per portare su strada l’auto senza conducente si susseguono nei mesi. Le vetture sono state anche testate, con successo, al buio della notte a fari spenti. Ma non mancano gli ostacoli alla commercializzazione.

auto senza conducente“Ci sono delle variabili esogene. Infrastrutture e amministrazioni dovranno prepararsi all’avvento della tecnologia: un’auto a guida autonoma, del tutto indipendente rispetto al sistema ha poco senso. L’auto a guida autonoma avrà senso quando sarà capace non solo di scambiarsi informazioni con gli altri veicoli,comunicazione  car-to-car, ma anche di parlare con i diversi sistemi, creando una comunicazione car-to-infrastructure”, aveva raccontato a Start Magazine, ad aprile 2016, Andrea Del Campo, responsabile dell’ufficio stampa di Ford.

Blackberry e il suo business oltre gli smartphone

Per la sua crescita futura, BlackBerry punterà molto sulla piattaforma QNX. La società può contare sul fatto che il sistema è utilizzato da più di 40 aziende automobilistiche e si trova su oltre 60 milioni di auto in tutto il mondo.

La partnership, come spiega Bloombeg, potrebbe aprire la possibilità a BlackBerry di lavorare direttamente con gli altri produttori di auto. QNX è utilizzato.

Back To Top