skip to Main Content

Incentivi Auto Elettriche

Auto elettriche vs auto a idrogeno: la nuova sfida tutta green

La mobilità sostenibile vede sfidarsi le auto elettriche e le auto a idrogeno. Le due tecnologie a confronto Dimenticate benzina e diesel. La nuova sfida in campo automotive è tutta green: auto elettrica vs auto a idrogeno. Il parco macchine mondiale sta cambiando: sempre più persone scelgono una mobilità sostenibile. Fino ad oggi, ad avere…

La mobilità sostenibile vede sfidarsi le auto elettriche e le auto a idrogeno. Le due tecnologie a confronto

Dimenticate benzina e diesel. La nuova sfida in campo automotive è tutta green: auto elettrica vs auto a idrogeno. Il parco macchine mondiale sta cambiando: sempre più persone scelgono una mobilità sostenibile. Fino ad oggi, ad avere la meglio sono le auto elettriche: nel 2015 sono stati venduti quasi mezzo milione di esemplari. Qualcuno potrebbe dire che si tratta di numeri insignificanti: le vendite corrispondono appena allo 0,6% del totale, ma è bene notare è che questo mercato vanta tassi di crescita anno su anno pari al 70%. Se si guarda, invece, alle auto a idrogeno: lo scorso anno le vendite, in percentuale, sono vicino allo zero: basti pensare, che Toyota, leader di mercato, ne ha prodotte solo 700 lo scorso anno e ha in progetto di arrivare a 3.000 nel 2016.

Tutte (o quasi) le case automobilistiche sono impegnate a produrre sempre più veicoli elettrici, a migliorane le prestazioni e l’autonomia. I prezzi iniziano a scendere: la batterie, per esempio, costano il 65% in meno rispetto al 2010 ($350 per kWh). Secondo Bloomberg New Energy Finance (BNEF), “i costi delle batterie dei VE dovrebbero scendere ben sotto $120 per kWh entro il 2030, per poi scendere ancora grazie allo sviluppo di nuovi componenti chimici”. C’è di più: al 2020 le auto elettriche saranno più economiche delle auto a motori tradizionali: facile immaginare che le auto elettriche vivranno presto la loro epoca d’oro.

Auto elettriche vs auto a idrogeno: le differenze

E allora la partita è vinta dalle auto elettriche, direbbe già qualcuno. Non è così: i giochi non sono ancora chiusi. I veicoli ad idrogeno sono molto indietro, vero, ma avranno certo modo di recuperare: Toyota, per esempio, sta investendo tanto nel modello Mirai. Anche Honda e Hyundai sono impegnate nella realizzazione delle auto a idrogeno. E presto dovrebbero impegnarsi in questi nuovi veicoli anche BMW e Audi.

mobilità idrogeno

C’è da dire, poi, cosa non proprio da non sottovalutare che la maggior parte delle auto elettriche oggi ha un’autonomia di viaggio di circa 160 km, mentre quelle a idrogeno possono arrivare a percorrerne 560 con un pieno. Anche i tempi di ricarica sono differenti. Per rifornire un’auto a idrogeno ci vogliono solo pochi minuti, mentre se parliamo di auto elettriche i minuti sono almeno 30 (ricarica all’80%).

E ancora. Gli ultimi studi ci portano a dire che i veicoli ad idrogeno potrebbero presto superare i veicoli a benzina o diesel in termini di portata: una Hyundai ix35 con celle a combustibile ha recentemente registrato il viaggio in assoluto più lungo, percorrendo 9.810 km in sei giorni non stop lungo la M25, l’autostrada che gira intorno a Londra.

I vantaggi dello scegliere un’auto a idrogeno sembrano indiscussi. Ma perchè allora si preferiscono i veicoli elettrici? Le infrastrutture di rifornimento: ci solo solo 671 stazioni di distruzione di idrogeno in  tutto il mondo. I veicoli elettrici, invece, non richiedono per forza una stazione tutta loro, ma possono essere ricaricati ovunque ci sia disponibilità di un allacciamento elettrico, anche a casa o sul posto di lavoro.

Scegliere un’auto elettrica, poi, significa anche poter reinserire nella rete l’energia contenuta nelle batterie. Questi veicoli, dunque, possono  contribuire a soddisfare la domanda di energia.

Scegliere un modello o un altro ha i suoi vantaggi e svantaggi. La sfida è iniziata ed è difficile fare previsioni su chi avrà la meglio. Quel che conta è che a vincere sia l’auto elettrica.

Back To Top