skip to Main Content
ads

Auto elettrica: la sfida di Audi, Porsche e Mercedes a Tesla

Auto Elettrica

Tutti contro Tesla. Audi, Porsche e Mercedes a lavoro per un’auto elettrica che sfida la Model S

Tutti contro Tesla: da Mercedes a Porsche e ad Audi, le case automobilistiche sono a lavoro per la realizzazione di un’auto elettrica che possa sfidare sul mercato la californiana Model S, che ha ottenuto subito un grande successo. Proviamo a capire qualcosa in più.

Porche e la vettura che dovrebbe sfidare Tesla

auto elettricaL’auto elettrica a cui Porsche sta lavorando, come ha spiegato Matthias Müller, presidente della casa automobilistica, sarà basata sulla piattaforma modulare MSB (Modularer Standardantrieb-Baukasten, già ampiamente sfruttata per i modelli precedenti) e avrà un aspetto simile alla Panamera (auto già lanciata sul mercato con un motore ibrido). L’auto sarà una variante di Panamera completamente elettrica, e avrà il compito di sfidare la Model S.

Poco ancora è dato sapere, ma qualcosina la si sa già. Porsche sta puntando ad un peso a vuoto inferiore alle 4.647 libbre di Tesla Modello S e la vettura avrà un motore elettrico simile a quello di cui è dotata la vettura californiana. Secondo quanto rivelato da Matthias Müller, l’elettrica non sarà lanciata sul mercato prima del 2018.

Anche Mercedes sfida l’auto elettrica di Tesla

auto elettricaLa Casa di Stoccarda intende presentare la sua sfida a Tesla al Salone di Parigi (1 -16 ottobre): alla manifestazione, la casa automobilistica, infatti, intende lanciare una nuova concept. Per ora i dettagli sono davvero scarsi, nemmeno David McCarthy, responsabile di Mercedes-Benz Australia, l’avrebbe vista, ma si tratterebbe di un’auto elettrica sportiva, il cui prezzo dovrebbe collocarsi nella fascia che da 78.600€ a 127.400€. L’autonomia sarebbe simile a quella della Model S della casa californiana: circa 400-500 km.

Alcune fonti rivelano che Mercedes starebbe pensando, in realtà, non ad un solo modello ma a ben 4 quattro nuovi modelli a emissioni zero che intende portare sul mercato entro il 2020.

Audi, Tesla e la sfida tutta elettrica

auto elettricaE’ risaputo che Audi sta lavorando (ed è già in fase avanzata di costruzione) all’auto elettrica Q8 e-tron. Il lancio sul mercato lo si prevede per il 2017, ma la vettura più che sfidare Tesla Model S, sembra essere una diretta concorrente della X SUV, sempre della casa californiana. Il SUV 100% elettrico avrà una tecnologia derivante dall’Audi R8 e-tron e sarà in grado di percorrere, con una ricarica completa, circa 600 km .

La Audi Q8 e-tron, che intende fare ombra a Tesla Model X , dovrebbe avere un pacchetto batteria di grande capacitàm con almeno 80 kWh.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore