skip to Main Content

Wind Tre

Wind Tre cede la rete al fondo svedese Eqt, tutti i dettagli

Il fondo svedese Eqt controllerà il 60 per cento della rete di Wind Tre attraverso una nuova società. Ecco dettagli e obiettivi dell'operazione.

 

Il fondo svedese EQT Infrastructure acquisirà una quota di maggioranza dell’infrastruttura di rete di Wind Tre, società di telecomunicazioni italiana ma parte del gruppo hongkonghese CK Hutchison. L’attività è stata valutata 3,4 miliardi di euro, debiti inclusi.

COME SARÀ DIVISA LA NUOVA SOCIETÀ

EQT avrà il 60 per cento della nuova società che controllerà la rete di Wind Tre, e non ha rivelato il prezzo pagato per la quota. La restante parte (il 40 per cento) rimarrà a CK Hutchinson.

– Leggi anche: Tutto sul fondo Eqt che agguanterà la rete di Wind Tre

HANSSEN ALLA GUIDA

Benoit Hanssen, attualmente vice-amministratore delegato di Wind Tre, guiderà la nuova società, che racchiuderà in sé la rete mobile di Wind Tre (la più grande d’Italia) e una serie di asset come le antenne radio e le stazioni base.

LO STATO DELLE TELECOMUNICAZIONI IN ITALIA

In un comunicato, EQT ha detto che la rete mobile italiana ha bisogno di investimenti per espandersi e soddisfare la crescente domanda di connessioni alla luce del 5G, la quinta generazione delle tecnologie di telefonia mobile. Come spiega Reuters, Wind Tre e gli altri operatori italiani delle telecomunicazioni devono far fronte a una concorrenza sui prezzi particolarmente “aggressiva” che ha intaccato i loro guadagni in un momento molto delicato, viste le spese per la realizzazione delle reti 5G.

in Italia, Wind Tre è stata alle prese con un’aggressiva concorrenza sui prezzi che ha eroso i guadagni, proprio mentre queste aziende devono affrontare un pesante esborso per costruire una rete mobile di quinta generazione.

COSA FARÀ WIND TRE DOPO L’ACCORDO CON EQT

A seguito dell’operazione con EQT, Wind Tre sarà un anchor customer, ossia fornirà un accordo per la fornitura a lungo termine di servizi di connettività con la nuova società, che si rivolgerà anche ad altri operatori.

A seguito del distacco del business rete, Wind Tre si concentrerà sui servizi alla clientela al dettaglio e alle imprese. Stando alle fonti di Reuters, nella nuova società confluiranno circa 2000 lavoratori (sui 6500 totali che già si occupano della rete).

TUTTO SU EQT

EQT è una società di gestione degli investimenti con sede a Stoccolma, in Svezia. Nata nel 1994, a fine 2022 gestiva asset per 210 miliardi di euro: è la terza azienda di private equity più grande al mondo per fondi raccolti.

È guidata da Conni Jonsson (presidente) e da Christian Sinding (amministratore delegato). Possiede uffici negli Stati Uniti, in Asia e in Europa: quello italiano è a Milano, aperto nel 2019 e diretto da Federico Quitadamo.

Il principale azionista è la holding svedese Investor AB (possiede quote rilevanti anche di AstraZeneca, Electrolux ed Ericcson, tra le altre società), con il 14,6 per cento. Segue Bank Partners AB (controllata indirettamente da Conni Jonsson, presidente di EQT) con l’11,5 per cento.

FUSIONE IN VISTA TRA CK E VODAFONE NEL REGNO UNITO?

CK Hutchinson, la proprietaria di Wind Tre, sarebbe vicina a un accordo con l’azienda britannica di telefonia Vodafone per la fusione delle rispettive attività di telecomunicazione nel Regno Unito. Se l’affare – rivelata da due fonti anonime a Reuters – dovesse concretizzarsi, si verrebbe a creare il più grande operatore mobile del paese.

Back To Top