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Walmart Vizio

Walmart farà concorrenza ad Amazon con le tv di Vizio

Walmart ha acquisito l'azienda di televisori Vizio per 2,3 miliardi di dollari. Il gigante della grande distribuzione vuole entrare nel settore della pubblicità e fare concorrenza ad Amazon. Tutti i dettagli.

Walmart ha annunciato oggi di aver acquistato Vizio, società statunitense che realizza televisori, soundbar e altri dispositivi simili, per 2,3 miliardi di dollari, o 11,5 dollari per azione. Le azioni di Vizio sono salite del 15 per cento durante il premarket di martedì, ma erano in crescita già dalla settimana scorsa – la possibilità di un’acquisizione era stata anticipata dal Wall Street Journal -, attestandosi sui 9,5 dollari.

Con l’acquisto di Vizio, Walmart potrebbe controllare il 22 per cento del mercato statunitense dei televisori, scrive Reuters.

Non è chiaro se una volta conclusa l’operazione i prodotti di Vizio verranno venduti anche in altri negozi. A rimetterci, comunque, sarà Roku, marchio californiano concorrente di Vizio, che con Walmart possiede un accordo esclusivo per la vendita sui propri dispositivi dei prodotti della società.

A COSA PUNTA WALMART CON VIZIO

Walmart, la più grande azienda della grande distribuzione al mondo, già vendeva i televisori e gli altri prodotti di Vizio nei propri negozi e in quelli della catena Sam’s Club, che controlla. Attraverso l’acquisizione, dunque – ricostruisce CNBC -, Walmart punta ad accrescere il proprio business pubblicitario sfruttando il sistema operativo SmartCast di Vizio, che permette agli utenti di fruire di contenuti video gratuiti, ma intervallati da pubblicità, sulle loro tv.

Walmart sta cercando di diversificare le sue attività al di là della vendita di beni alimentari o di abbigliamento, puntando su quei mercati che potrebbero garantirle margini di profitto più elevati. Come il mercato pubblicitario, appunto, che nel quarto trimestre del 2023 ha registrato un aumento delle vendite del 22 per cento.

In un comunicato, il vicepresidente di Walmart, Seth Dallaire, ha dichiarato a questo proposito che “il sistema operativo di Vizio, incentrato sul cliente, [offre] esperienze visive eccellenti a prezzi interessanti. Riteniamo inoltre che consenta un’attività pubblicitaria redditizia e in rapida espansione”.

Lanciato nel 2021, il servizio pubblicitario di Walmart, chiamato Connect, ha finora registrato una forte crescita e nel 2023 ha riportato vendite per circa 3 miliardi di dollari.

LA COMPETIZIONE CON AMAZON PRIME

Il sistema SmartCast di Vizio conta diciotto milioni di utenti attivi, che Walmart potrà sfruttare nella sua competizione con Amazon nel mercato dell’advertising. La società ha già fatto sapere che, una volta completata l’acquisizione di Vizio, potrà offrire “esperienze innovative di intrattenimento televisivo e multimediale”.

Sempre motivata dalla volontà di fare concorrenza ad Amazon, nell’agosto 2022 Walmart aveva stretto un accordo con il gruppo Paramount per offrire i contenuti del servizio di streaming Paramount+ agli utenti del programma di abbonamento Walmart+. Walmart+ è stato introdotto nel 2020, con l’intenzione di replicare il successo di Amazon Prime e di accedere ad altre fonti di entrate, inseguendo le nuove abitudini di consumo.

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