skip to Main Content

Atos Airbus

Tutti gli scossoni per la società francese Atos

Il gruppo tecnologico francese Atos nomina il nuovo ceo e fornisce un aggiornamento sul flusso di liquidità:"leggermente inferiore all’obiettivo di -100 milioni di euro per il secondo semestre 2023". Il titolo crolla in Borsa a Parigi

Inizio settimana con stravolgimenti al vertice e tonfo alla Borsa di Parigi per il gruppo francese Atos, attivo nel settore dell’informatica.

La società ha nominato il suo direttore finanziario, Paul Saleh, al posto di direttore generale. Saleh, 67 anni, prende così il posto di Yves Bernaert. Il nuovo direttore generale di Atos ha “una grande esperienza, soprattutto nel settore delle tecnologie”, ha affermato il presidente di Atos, Jean-Pierre Mustier, entrato in azienda lo scorso ottobre.

Negli ultimi tempi Atos sta lottando per risanare la propria attività.  L’azienda deve rifinanziare o rimborsare 3,65 miliardi di euro di prestiti e obbligazioni entro il 2025. Paul Saleh è il quinto ceo dell’azienda in 2,5 anni, osserva Bloomberg che riferisce che il cambio al vertice deriva da un “disaccordo tra il consiglio e il ceo uscente su una strategia di risanamento per la società tecnologica in difficoltà”.

Lunedì la società, oltre ad aver comunicato la nomina di Saleh, ha avvertito che il flusso di cassa libero sarebbe stato leggermente inferiore al suo obiettivo iniziale per la seconda metà dell’anno, facendo crollare il prezzo delle sue azioni. Alle 12.20 il titolo scambia in negativo del 13,53% a 4,21 euro.

Tutti i dettagli.

NUOVO CEO PER ATOS

Atos ha affermato che Saleh, attualmente direttore finanziario, diventerà amministratore delegato, il quarto in meno di due anni della società, alle prese con una serie di profit warning.

Saleh succede a Yves Bernaert, che lascia l’azienda “dopo un intenso periodo di trasformazione”, ha reso noto Atos, con Jacques-Francois de Prest che entra come Cfo dopo aver ricoperto ruoli finanziari presso l’azienda di ricambi auto Mobivia e il gruppo di telecomunicazioni Vodafone, ricorda Reuters.

Nella nota, la società ha dichiarato che il ceo Saleh si concentrerà ancora sul rifinanziamento del debito, sulla vendita del business Tech Foundations e sulla vendita del ramo Big Data & Security (BDS),  che riunisce le attività di sicurezza informatica, i supercomputer ereditati da Bull e quelle legate all’intelligenza artificiale, ad Airbus.

CROLLO IN BORSA

La notizia non ha entusiasmo il mercato, anzi. Le azioni Atos sono scese del 16% nelle prime negoziazioni. Il titolo è crollato di circa il 40% dall’inizio dell’anno.

AVVISO SU UNO DEGLI OBIETTIVI FINANZIARI

Inoltre,  Atos ha anche affermato che prevede che il flusso di cassa disponibile nella seconda metà del 2023 mancherà il suo obiettivo di circa 100 milioni di euro, ma prevede comunque di raggiungere i suoi obiettivi finanziari per l’intero anno.

A CHE PUNTO È LA RISTRUTTURAZIONE DELL’AZIENDA

Come ricorda Bloomberg, Atos ha dovuto affrontare una serie di battute d’arresto e cambiamenti di governance negli ultimi anni mentre tentava di ristrutturare le sue operazioni in vista di oltre 2 miliardi di euro di rimborsi del debito nei prossimi due anni.

Sempre oggi il quotidiano francese Les Echos segnala che il piano di ristrutturazione dell’impresa incontra difficoltà.

L’azienda informatica francese sta impiegando più tempo del previsto per negoziare la vendita del suo ramo in perdita Tech Foundations all’EPEI del miliardario ceco Daniel Kretinsky. Secondo Les Echos, che cita citato una fonte anonima, cui nei prossimi giorni è previsto un incontro “dell’ultima possibilità” tra le parti.

Back To Top