Skip to content

Crédit Agricole meloni

Tutti gli affari francesi sulle auto: Crédit Agricole agguanta Fca Bank

A Torino nasce CA Auto Bank, Crédit Agricole scommette che la mobilità del futuro sarà in leasing. Stellantis ha poi confermato l’entrata in vigore degli accordi con Bnp Paribas Personal Finance e Santander Consumer Finance

 

Due le parole d’ordine: leasing e auto elettriche. E’ il mercato cui puntano, dal 2021, i francesi di Crédit Agricole Consumer Finance che hanno ora acquistato da Stellantis il restante 50% del capitale di Fca Bank e del noleggio Leasys Rent (oggi Drivalia) dando vita a Crédit Agricole Auto Bank. La nuova società, con sede centrale a Torino dove nel 2015 Fca Bank conseguì la licenza bancaria, sarà in realtà slegata da uffici e filiali, vantandosi di essere una banca totalmente digitale, con 1.900 dipendenti presenti in 17 Paesi europei più il Marocco.

LE MOSSE FINORA (E QUELLE VENTURE)

Per ciò che riguarda i noleggi a lungo termine, la competenza resta in Leasys, joint venture 50-50 con Stellantis e a cui l’ex Lingotto ha concesso in dote Free2Move Lease, nella consapevolezza che il comparto automotive stia vivendo un periodo di trasformazione radicale data non solo dalla transizione energetica ma anche dall’utilizzo delle auto (ne avevamo parlato qui). Insomma, nel prossimo futuro la volontà di possedere una macchina andrà affievolendosi, vuoi per i costi, vuoi per le offerte sempre più convenienti sul fronte dei leasing.

Sul fronte dei noleggi a lungo termine, l’obiettivo è arrivare a disporre di una flotta di un milione di veicoli entro il 2026 (insieme, Leasys e Free2move Lease rappresentano al momento una flotta di circa 828.000 veicoli).

A tal fine, poche settimane fa, nel mese di marzo, la joint venture tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance aveva annunciato l’avvenuta firma di un accordo vincolante per l’acquisizione delle attività di ALD e LeasePlan rispettivamente in Portogallo e in Lussemburgo per un totale di circa 30.000 veicoli.

GLI ALTRI ACCORDI IN BALLO

Stellantis ha poi confermato l’entrata in vigore degli accordi con BNP Paribas Personal Finance, Crédit Agricole Consumer Finance e Santander Consumer Finance. Banque PSA Finance è stata rinominata Stellantis Financial Services e sarà rappresentata da un’unica entità finanziaria in ogni Paese che gestirà tutti i marchi Stellantis, in collaborazione con BNP Paribas Personal Finance e Santander Consumer Finance.

Torna su