skip to Main Content

I numerini di Tim. La nuova Tod’s di Ferragni. Virologi virali. Pallonate Juve su Exor e Gedi?

Arnese

Tim, Kkr, Tod’s, Juve, Exor, Monti, virologi virali e non solo. Pillole di rassegna stampa nei tweet di Michele Arnese, direttore di Start

 

TOD’S DE CHE?

 

I NUMERINI DI TIM

 

TELECOM A CONFRONTO

 

A KKR IN TIM FANNO GOLA LE RISORSE DEL PNRR?

 

VARIANTI IN PILLOLE

 

VIROLOGI VIRALI SUI VACCINI AI BAMBINI

 

IN CATTEDRA UN ACCORDO POLITICO SUL PNRR

 

INFLAZIONE CALIENTE

 

QUISQUILIE & PINZILLACCHERE

 

LA JUVE INGUAIERA’ PURE EXOR E GEDI?

ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA SUL CASO PLUSVALENZE DELLA JUVENTUS:

Il tema delle plusvalenze, ridotto all’essenziale, sta in questi termini: nelle compravendite esse si realizzano iscrivendo in bilancio il prezzo di vendita di un giocatore superiore al costo di acquisto al netto degli ammortamenti. Nei conti della Juve al 30 giugno 2019-2020-2021, chiusi tutti in rosso, i magistrati individuano 282 milioni di plusvalenze sospette su 322 milioni contabilizzati. In questa ipotesi — tutta da dimostrare e che il club respinge — significa che, sebbene in rosso, quei bilanci «gonfiati» avrebbero dovuto chiudere con perdite ben più rilevanti secondo i pm: 171 milioni anziché 39 nel 2019, 209 anziché 89 nel 2020 e 240 invece di 209 nel 2021. Allarghiamo l’orizzonte restando in questa prospettiva. Il rebus contabile potrebbe anche alzarsi di livello, ovvero salire nella Exor, la holding di partecipazioni della famiglia Agnelli-Elkann (Stellantis, Cnh, Ferrari, gruppo editoriale Gedi), per il semplice fatto che nel suo bilancio consolidato confluiscono, influenzandolo, anche i risultati del club bianconero, controllato al 63,8%.

Intanto il club è pronto a piazzare sul mercato l’aumento di capitale da 400 milioni autorizzato dalla Consob che però nel frattempo ha sottoposto la società — si legge nella Nota di sintesi dell’operazione — «a una verifica ispettiva in merito alla voce “Proventi da gestione diritti calciatori” iscritta nei bilanci al 30 giugno 2020 (complessivamente pari a euro 172 milioni) e al 30 giugno 2021 (complessivamente pari a euro 43,2 milioni)». Dunque il club «è esposto al rischio che ad esito della verifica ispettiva in corso la Consob adotti provvedimenti sfavorevoli per il Gruppo».

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore