skip to Main Content

Huawei Amazon

Perché il Sudafrica fa causa a Huawei

L'articolo di Giuseppe Gagliano.

 

Un’azione legale del governo sudafricano contro il gigante delle telecomunicazioni Huawei ha gettato i riflettori su una delle tante accuse rivolte alle aziende cinesi nel continente: la loro incapacità di dare lavoro alla popolazione locale.

Per la prima volta, il dipartimento del lavoro sudafricano ha intentato causa a Huawei per non aver rispettato le leggi sul lavoro del paese, con i lavoratori stranieri che costituiscono il 90 per cento del suo personale, invece del massimo stabilito del 40 per cento.

La rivelazione ha causato scalpore da parte della gente del posto e dei politici in un paese con un tasso di disoccupazione del 34,9% e ha alimentato i critici che affermano che molte aziende cinesi portano con sé lavoratori dalla Cina invece di utilizzare manodopera di provenienza locale nei cantieri edili e produttivi.

Il dipartimento del lavoro sudafricano ha affermato che il caso contro Huawei, che si è aperto in tribunale venerdì la scorsa settimana, “invierà un messaggio forte ad altri datori di lavoro” che “il dipartimento è sulla loro coda e le conseguenze saranno sostenute se viene scoperta la non conformità”.

Back To Top