skip to Main Content

Stefano Simontacchi, chi è l’avvocato d’affari vicino a Cairo alla testa della cabina di regia della Farnesina

Sarà l’avvocato Stefano Simontacchi, presidente dello studio legale Bonelli Erede, a coadiuvare – nella veste di consulente – il lavoro della cabina di regia della Farnesina per l’internazionalizzazione delle aziende italiane. Ecco curriculum, curiosità e relazioni

 

Sarà l’avvocato Stefano Simontacchi, presidente dello studio legale Bonelli Erede, a coadiuvare – nella veste di consulente – il lavoro della cabina di regia della Farnesina per l’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Esperto di tematiche legate alla capacità di intercettare investimenti esteri, a cominciare dagli incentivi e dalla necessità di creare un contesto di riferimento che sia affidabile agli occhi degli interlocutori stranieri, Simontacchi lo scorso anno ha fatto parte della task force, predisposta proprio da Colao su sollecitazione del governo Conte, ha ricordato oggi il Sole 24 Ore.

Stefano Simontacchi è uno degli avvocati d’affari più potenti d’Italia: milanese, uomo di fiducia di Urbano Cairo, è da anni ai vertici della Top 30 stilata da legalcommunity.it per GQ Italia, il mensile di Condé Nast.

Simontacchi è un interlocutore molto ascoltato dagli ultimi governi, con cui ha collaborato per la riforma delle Agenzie fiscali, per il Patent Box e per l’African Act.

E’ un uomo di fiducia di Patrizio Bertelli e di Cairo, azionista forte di Rcs: non a caso Simontacchi è nel consiglio di amministrazione di Rizzoli-Corriere della Sera che è presieduto da Cairo (che pure amministratore delegato).

ECCO IL CURRICULUM DI STEFANO SIMONTACCHI:

Stefano Simontacchi

Data di nascita: 25 Settembre 1970

Istruzione e formazione

Stefano Simontacchi dopo la maturità classica all’Istituto Leone XIII, si è laureato in Economia e Commercio con lode presso l’Università Bocconi nel 1995. Nel 2000 ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) con lode in International Taxation presso l’Università di Leiden, dove nel 2007 ha conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) sempre in International Taxation. È abilitato alla professione di dottore commercialista dal 1998.

Esperienza professionale

Membro del Cda dal 2010, Stefano Simontacchi è Managing Partner dello Studio BonelliErede dal 2013. Stefano Simontacchi è entrato in BonelliErede nel 2007, dopo importanti esperienze in studi italiani di primissimo livello. Stefano Simontacchi coordina, tra l’altro, il gruppo di lavoro che si occupa di fiscalità internazionale, prezzi di trasferimento e private clients.

Cariche e Qualifiche

Di seguito le cariche detenute:

– Cabara Insurance Broker Srl, Consigliere di amministrazione

– RCS Mediagroup S.p.A., Consigliere di amministrazione

– Prada S.p.A., Amministratore non esecutivo

Stefano Simontacchi è inoltre presidente della Fondazione Ospedale Buzzi da luglio 2015.

Attività accademica

Dal 2000 è docente dell’Advanced LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden in Olanda e dal 2011 è stato nominato dalla stessa università direttore del Transfer Pricing Research Center Leiden, primo centro di ricerca scientifica al mondo focalizzato sullo studio della tematica dei prezzi di trasferimento. Svolge inoltre attività di docenza in materia di diritto tributario nazionale e internazionale in vari corsi e master (è coordinatore scientifico del Master del Sole 24 Ore sul Transfer Pricing) e partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali ed internazionali. Nel Maggio 2015 Stefano Simontacchi è stato nominato membro dell’EU Joint Transfer Pricing. Forum.

Pubblicazioni

Di seguito le principali pubblicazioni internazionali:

  • Stefano Simontacchi, Taxation of Capital Gains under the OECD Model Convention: With Special Regard to Immovable Property, Kluwer, 2007
  • Stefano Simontacchi and Uwe Stoschek (eds), Guide to Global Real Estate Investment Trusts, Kluwer, 2010
  • Stefano Simontacchi and Kees van Raad, Materials on International, TP & EU Tax Law 2014/2015 – Volume 2; International Tax Center Leiden, 2014
  • Stefano Simontacchi and Kees van Raad, Materials on International, TP & EU Tax Law 2015/2016 – Volume 2; International Tax Center Leiden, 2016

ALTRO CURRICULUM DI SIMONTACCHI:

È esperto di Tributario e in particolare si occupa di:

fiscalità internazionale
prezzi di trasferimento e pianificazione fiscale
private clients
operazioni immobiliari
fondi di investimento mobiliari e immobiliari
strutture di private equity
M&A e riorganizzazioni
È Country Partner per gli Stati Uniti d’America New York

È membro del Comitato Africa e dell’Africa Team.

È Team Leader del Focus Team Corporate Governance e membro dei Focus Team Alta gamma/Luxury, Arte e beni culturali, Private Clients, Innovazione e Trasformazione Digitale (supporto strategico) e Public International Law & Economic Diplomacy.

Lingue straniere: inglese

Esperienze

È entrato in BonelliErede nel 2007 dopo importanti esperienze in studi italiani di primissimo livello e ne è diventato Partner nel 2008. Membro del CdA dal 2010, è stato Managing Partner dal 2013 a novembre 2018.

Dal 1 dicembre 2018 ricopre la carica di Presidente.

Inoltre, è membro del Consiglio di amministrazione di beLab S.p.A (società interamente controllata da BonelliErede) da luglio 2020.

Dal 1995 al 2003 è stato docente di Contabilità e Bilancio presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2000 è docente dell’Advanced LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden in Olanda e nel 2011 è stato nominato dalla stessa università direttore del Transfer Pricing Research Center Leiden, primo centro di ricerca scientifica al mondo focalizzato sullo studio della tematica dei prezzi di trasferimento.

Svolge inoltre attività di docenza in materia di diritto tributario nazionale ed internazionale in vari corsi e master (è coordinatore scientifico del Master del Sole 24 Ore sul Transfer Pricing) e partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali ed internazionali.

È autore di numerose pubblicazioni che trattano di diritto Tributario.

Nel Maggio 2015 Stefano Simontacchi è stato nominato rappresentante dell’International Tax Center Leiden presso l’EU Joint Transfer Pricing Forum.

Riconoscimenti

È stato premiato ai TopLegal Awards 2016 come Professionista dell’anno.

Alla IX edizione dei TopLegal Awards è stato premiato Managing partner dell’anno assieme a Marcello Giustiniani.

È stato premiato ai Legalcommunity Finance & Tax Awards 2015 come Professionista dell’anno Transfer Pricing.

È segnalato dalle guide legali internazionali Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA come massimo esperto in materia di diritto tributario.

L’European Tax Awards ha premiato per quattro anni consecutivi il team guidato da Stefano Simontacchi quale migliore Transfer Pricing Team firm italiana.

Che cosa dicono gli altri
“He is outstanding, and he’s also able to understand the business side”

(Chambers and Partners)

Qualifiche e attività accademica

Attività Accademica: Direttore del primo Adv. LLM. in Transfer Pricing all’Università di Leiden in Olanda; Docente dell’LL.M. in International Taxation dell’Università di Leiden (dal 2000)
Abilitazioni: Esercizio della professione di dottore commercialista (1998). Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
LLM: International Taxation presso l’Università di Leiden (2000)
PhD: International Taxation presso l’Università di Leiden (2007)
Laurea: Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano (1995)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore