Economia

Sergio Rossi sarà calzata dalla cinese Fosun: Investindustrial ci guadagnerà?

di

Sergio Rossi

Fosun Fashion Group acquista il 100% di Sergio Rossi, di proprietà del fondo Investindustrial. Fatti, numeri e commenti

 

Il 100% di Sergio Rossi passa in mano cinese. Il brand di moda, fondato nel 1951 e specializzato nelle calzature, è stato acquisito della conglomerata cinese Fosun Fashion Group, cui fanno capo già Lanvin e Wolford.

A vendere è stata Absolute Luxury Holding Srl, una controllata del fondo Investindustrial.

TOP SECRET I TERMINI DELL’ACCORDO

Restano ignoti, però, i termini finanziari dell’operazione, secondo quanto scrive WWD, rivista specializzata, che aggiunge che Fosun Fashion Group, gruppo internazionale di moda di lusso e filiale di Fosun International, uno dei più grandi conglomerati cinesi di beni di consumo, è alla ricerca di nuovi brand da acquisire.

ACQUISIZIONE VERSO SINERGIE TRA MARCHI

“Questa acquisizione non solo completa un ecosistema di marchi strategico, ma crea anche potenziali sinergie tra i marchi attraverso la fabbrica completamente di proprietà di Sergio Rossi”, ha spiegato il gruppo asiatico.

IL PORTAFOGLIO DI FFG

Sergio Rossi andrebbe ad incrementare l’attuale portafoglio di marchi di lusso di Fosun Fashion Group, che attualmente ha già Lanvin, Wolford, Caruso e St. John Knits. La conglomerata, scrive Il Sole 24 Ore Radiocor, è anche proprietario di Christian Louboutin, Birkenstock e Dr. Martens e controlla Adidas, che per altro sta cercando un acquirente per Reebok.

IL BRAND SERGIO ROSSI

Sergio Rossi è stata fondato nel 1951 da Sergio Rossi (scomparso all’età di 84 anni lo scorso anno, colpito da Covid), nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli in Italia. Negli anni è diventato un marchio affermato in Italia e nel mondo, è stato acquisito dal gruppo Gucci (ora Kering), per poi passare in mano al fondo Investindustrial di Bonomi nel 2015, attraverso Absolute Luxury Holding Srl.

I NUMERI DI SERGIO ROSSI

Il brand italiano, che detiene 64 boutique, ha chiuso il 2020 con ricavi per circa 60 milioni di euro.

ABSOLUTE LUXURY HOLDING

Chi cede Sergio Rossi in mano cinesi è Absolute Luxury Holding Srl, guidata da Veneziani Carlotta e controllata al 100% da Red Luxury Holding, a sua volta controllata dal fondo Investindustrial.

La società ha chiuso il 2019 con una perdita di 22.745.779 euro, contro il rosso di 259.836 del 2018. Il patrimonio netto, invece, è pari a 2.893.834 euro.

IL FONDO INVESTINDUSTRIAL

Il fondo Investindustrial, nato nel 1990 da un gruppo industriale, con 11 miliardi di euro di fondi raccolti, è uno dei principali gruppi di investimento indipendenti in Europa focalizzato sull’assunzione di posizioni di controllo prevalentemente in aziende di medie dimensioni dell’Europa meridionale che sono leader nei loro campi.

IL PORTAFOGLIO DI INVESTINDUSTRIAL

Il fondo ha un portafoglio variegato. Tra gli altri, ha investito in: Artsana, benvic, Ceme, Formazione Universitaria, Generalife, Italcanditi, Marche Jacuzzi, Morgan Motor, Oka, Procedura.

NUMERI E COMMENTI

Secondo Reuters, il produttore di scarpe potrebbe valere alcune decine di milioni, dopo che ha chiuso il 2019 con 66,5 milioni di ricavi e con una perdita netta di 15,8 milioni. “Il fondo di Bonomi aveva comprato Sergio Rossi nel 2015 dalla francese #Kering, con un investimento di 100 milioni, quando il gruppo ne fatturava circa un’ottantina – ha scritto la giornalista esperta di finanza, Carlotta Scozzari – Sembra quindi che Investindustrial non esca in guadagno dall’investimento”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati