skip to Main Content

Quadrature

Non solo Wwf: ecco le organizzazioni ambientaliste che accettano donazioni dai colossi dei fossili

Wwf, Carbon Tracker Initiative, European Climate Foundation e non solo hanno ricevuto indirettamente donazioni milionarie dall'industria dei combustibili fossili. C'entra una fondazione legata a Quadrature Capital. Tutti i dettagli.

Negli ultimi due anni alcune delle più importanti organizzazioni internazionali per la protezione dell’ambiente – come il WWF, la European Climate Foundation e la Carbon Tracker Initiative – hanno indirettamente ricevuto donazioni multimilionarie dall’industria dei combustibili fossili, la stessa che contestano per il suo impatto sui cambiamenti climatici.

IL RUOLO DI QUADRATURE CAPITAL

Come rivelato dal Guardian, la fondazione che ha finanziato le organizzazioni ambientaliste si chiama Quadrature Climate Foundation. Nata nel 2019, fa riferimento a Quadrature Capital, un grosso fondo d’investimento britannico fondato da Greg Skinner e Suneil Setiya che possiede azioni di compagnie petrolifere per un valore complessivo di oltre 170 milioni di dollari. Stando alle ultime comunicazioni inviate alla SEC, l’ente federale statunitense che vigila sulla borsa, alla fine di marzo 2023 Quadrature possedeva quote di quarantacinque aziende di combustibili fossili, perlopiù nordamericane.

TUTTI GLI INVESTIMENTI NELL’OIL & GAS

Per esempio, il fondo possiede una quota da 24 milioni di dollari della compagnia petrolifera statunitense ConocoPhillips e una da 20 milioni della canadese Cenovus Energy, coinvolta recentemente in un episodio di fuoriuscita di mille litri di gasolio in un lago molto frequentato da pescatori nell’Alberta, una provincia del Canada occidentale legatissima al settore oil & gas. Ha investito oltre 26 milioni in Cheniere Energy, una delle principali aziende statunitensi che esportano gas liquefatto.

… E TUTTI I FINANZIAMENTI AI GRUPPI PER L’AMBIENTE

Nel 2021 e nel 2022 Quadrature Climate Foundation ha fornito fondi dal valore di 175 milioni di sterline a quarantacinque organizzazioni ambientaliste: 4 milioni sono andati all’European Climate Foundation, 2,7 milioni alla Carbon Tracker Initiative e oltre 3 milioni al WWF, ad esempio.

Stando a un portavoce di Quadrature, dal 2019 la fondazione in questione ha destinato oltre 200 milioni di sterline a quasi centocinquanta organizzazioni attive nella tutela del clima. “La fondazione”, come riporta il Guardian, “prevede di aumentare notevolmente i finanziamenti nei prossimi anni, concentrandosi sullo sblocco delle soluzioni climatiche più urgenti che possano aiutare la società ad affrontare la nuova realtà climatica”.

Global Witness, una ONG che l’anno scorso ha ricevuto 1 milione di sterline da Quadrature, ha dichiarato di essere “molto grata alla Quadrature Climate Foundation per il suo sostegno al nostro lavoro per affrontare i potenti gruppi di interesse che guidano la crisi climatica”.

Il fondatore della Carbon Tracker Initiative, Mark Campanale, ha detto che la strategia d’investimento di Quadrature Capital – di cui ha sottolineato la differenza rispetto alla fondazione – “è basata sul trading algoritmico”. Il WWF ha invece ringraziato il Guardian per la notizia e promesso che ne discuterà con la Quadrature Climate Foundation.

TUTTO SU QUADRATURE CAPITAL

Quadrature Capital è stata fondata nel 2010 da Greg Skinner e Suneil Setiya, che condividono passate esperienze con le società di gestione dei fondi DE Shaw e De Putron Fund Management.

Quadrature utilizza degli algoritmi per decidere quali azioni acquistare e adotta una strategia di trading “neutrale” rispetto al mercato: in altre parole, non analizza il modello di business dell’azienda e non prevede il possesso di titoli per lunghi periodi di tempo. È una strategia che sembra stia dando i suoi frutti, considerato che nel 2022 il fondo ha realizzato utili ante imposte di 560 milioni di sterline.

Back To Top