Economia

Poste Italiane, ecco i veri motivi del calo degli utili

di

Perché ricavi e utili di Poste Italiane sono state in flessione nei primi tre mesi dell’anno? Ecco numeri, commenti e confronti

 

La società Poste Italiane guidata da Matteo Del Fante ha approvato ieri i conti al 31 marzo che evidenziano ricavi e utile in flessione per il venir meno delle partite straordinarie che invece avevano caratterizzato i periodi passati.

ECCO I CONTI DI POSTE ITALIANE NEL PRIMO TRIMESTRE

I ricavi sono stati pari a 2,842 miliardi (-1,5% rispetto al primo trimestre 2018); il dato depurato mostra invece un aumento del 3,5%, a 2,569 miliardi con «un miglioramento – spiega la nota diffusa ieri – della qualità dei ricavi e una ridotta dipendenza dalle plusvalenze».

L’IMPATTO DELLE PLUSVALENZE SUI CONTI DI POSTE ITALIANE

Le plusvalenze cui fa riferimento il gruppo postale sono relative alla cessione dei titoli di Stato, i cui proventi hanno contribuito negli anni passati a sostenere i conti del Bancoposta. L’utile netto risulta in flessione del 9,5%, a quota 439 milioni; il risultato netto normalizzato è pari a 231 milioni, con aumento del 5,3 per cento rispetto al primo trimestre del 2107. La Borsa sembra, però, non aver apprezzato i risultati: il titolo in apertura ha ceduto oltre il 3 per cento, il peggiore del listino, per chiudere con una flessione del 3,16 per cento.

LE PLUSVALENZE SUI TITOLI NEL 2018

Nei primi tre mesi dello scorso anno le plusvalenza da titoli di Stato ad alto rendimento furono 361 milioni di euro: “Va ricordato – scriveva il Sole 24 Ore – che queste plusvalenze sostengono il bilancio di Poste in attesa che il rilancio dei vari settori di business consenta di garantire una nuova capacità di generare cassa. In occasione della presentazione del piano industriale, Del Fante aveva assicurato che il ricorso alle plusvalenze sui titoli di Stato si andrà riducendo nel corso del piano fino ad azzerarsi entro il 2020″.

ECCO I NUMERI COMPLETI DEL PRIMO TRIMESTRE 2019 DI POSTE ITALIANE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati