skip to Main Content

Perché Tip affonda Prysmian in Borsa

Prysmian

Che cosa è successo in Borsa a Prysmian. Fatti, numeri e commenti dopo la mossa di Tip

 

Martedì di svendite per Prysmian. La società cede a Piazza Affari oltre il 4% dopo che Clubtre, società partecipata da Tip, ha venduto parte della sua partecipazione nel gruppo dei cavi.

Tutti i dettagli.

IL CROLLO IN BORSA DI PRYSMIAN

Partiamo dal crollo in Borsa. A Piazza Affari la società dei cavi ha fatto registrare una flessione di oltre il 4% a 29,23 euro (alle ore 15.30), poco al di sotto del prezzo della cessione di buona parte della partecipazione detenuta da Tip.

“Attesa per il resto della seduta un’estensione della fase ribassista con area di supporto vista a 29,09 e successiva a 28,91. Resistenza a 29,62”, si legge nell’analisi tecnica di Teleborsa.

LA CESSIONE DELLA QUOTA DI CLUBTRE IN PRYSMIAN

Prysmian soffre la cessione di parte della partecipazione di Clubtre, società controllata al 66,226% da Tamburi Investment Partners, investment e merchant bank italiana, fondata nel 1999 dal banchiere di affari Giovanni Tamburi.

LE QUOTE CEDUTE DI PRYSMIAN E IL RUOLO DI TIP

Nelle scorse ore, Cubtre ha completato la cessione di 10 milioni di azioni Prysmian, corrispondenti al 3,729% del capitale sociale della stessa, per un controvalore complessivo di 292,5 milioni. Clubtre è stata affiancata da Equita e da Morgan Stanley in qualità di joint bookrunner: l’accelerated book building si è perfezionata ad un prezzo di 29,25 euro. La plusvalenza lorda dell’operazione per Clubtre ammonta a 86,3 milioni di euro.

La cessione verrà regolata mediante consegna dei titoli e pagamento del corrispettivo in data 14 gennaio 2021.

LA QUOTA MANTENUTA

La vendita della partecipazione rappresenta un parziale realizzo del rilevante investimento, effettuato nel 2010, nell’ambito di un club deal che aveva coinvolto importanti family office.

Clubtre manterrà in Prysmian una partecipazione di circa 3,577 milioni di azioni, ovvero dell’1,334% del capitale, con un periodo di 90 giorni di lock up.

PER TIP UN CAPITAL GAIN CONSOLIDATO

Gli analisti di Equita promuovono l’operazione di Tip. “Clubtre monetizza quindi una parte molto significativa della posizione in Prysmian, con un incasso lordo di 292,5 mln (e stimiamo incasso netto intorno a 290 mln. Con questa operazione, Tip realizza un capital gain consolidato che stimiamo in circa 100 mln, con un beneficio a livello di utile netto di pertinenza del gruppo di oltre 65 mln”, scrivono gli analisti di Equita.

Con la cessione delle quote in Prysmian, Tip riduce il debito della holding di circa 150 mln rispetto ai 236 mln stimati da Equita pre-deal, assicurandosi la “liquidità per finanziare nuovi investimenti e le iniziative in corso. L’operazione garantisce inoltre una forte visibilita’ sui risultati reddituali 2021”, aggiungono gli analisti di Equita che alzano il target price sul titolo Tip a 8,1 euro da 7,6 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore