skip to Main Content

Sparkle Grecia

Perché l’Antitrust ha multato Tim

Che cosa si legge nel provvedimento con cui l'Antitrust ha accertato due violazioni del codice del consumo da parte Tim-Telecom Italia

Multa del Garante del mercato a Tim-Telecom Italia. Ecco tutti i dettagli.

CHE COSA HA DECISO L’ANTITRUST SU TIM

L’Antitrust ha concluso un’istruttoria nei confronti di Telecom Italia accertando due violazioni del codice del consumo e irrogando sanzioni per un importo complessivo di 4,8 milioni di euro.

LE VIOLAZIONI DEL CODICE DEL CONSUMO

L’Autorità garante del mercato e della concorrenza, in particolare, ha rilevato che Telecom-Tim, violando l’art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare e immediate nella promozione di offerte ‘personalizzate’ di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti.

CHE COSA E’ SUCCESSO SECONDO L’AUTHORITY

Questi venivano contattati prevalentemente tramite sms o call center, limitandosi a indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo mensile e traffico incluso e omettendo nel messaggio e nel corso della telefonata di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.

LE CONCLUSIONI DELL’ISTRUTTORIA DEL GARANTE

Si è ritenuta tale condotta idonea a indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta e a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

Il Garante del mercato e della concorrenza ha inoltre accertato che, in violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.

Back To Top