Multa del Garante del mercato a Tim-Telecom Italia. Ecco tutti i dettagli.
CHE COSA HA DECISO L’ANTITRUST SU TIM
L’Antitrust ha concluso un’istruttoria nei confronti di Telecom Italia accertando due violazioni del codice del consumo e irrogando sanzioni per un importo complessivo di 4,8 milioni di euro.
LE VIOLAZIONI DEL CODICE DEL CONSUMO
L’Autorità garante del mercato e della concorrenza, in particolare, ha rilevato che Telecom-Tim, violando l’art. 22 del Codice del Consumo, da giugno 2018 non ha fornito informazioni chiare e immediate nella promozione di offerte ‘personalizzate’ di winback per i servizi di telefonia mobile rivolte ad ex clienti.
CHE COSA E’ SUCCESSO SECONDO L’AUTHORITY
Questi venivano contattati prevalentemente tramite sms o call center, limitandosi a indicare le sole condizioni del piano tariffario proposto in termini di prezzo mensile e traffico incluso e omettendo nel messaggio e nel corso della telefonata di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione delle offerte.
LE CONCLUSIONI DELL’ISTRUTTORIA DEL GARANTE
Si è ritenuta tale condotta idonea a indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta e a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.
Il Garante del mercato e della concorrenza ha inoltre accertato che, in violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore.