Mentre il gruppo Vodafone festeggia il ritorno all’utile nel primo semestre 2020-2021, chiuso il 30 settembre, Vodafone Italia fa i conti con ricavi in diminuzione, a causa della pandemia da Covid-19. Il risultato, infatti, risente della riduzione del traffico roaming e della competitività nel mobile.
Tutti i dettagli.
GRUPPO IN UTILE
Partiamo dal gruppo. Vodafone ha chiuso il primo semestre 2020-2021, al 30 settembre, con un utile netto di 1,555 miliardi di euro rispetto alla perdita di 1,891 miliardi dell’anno prima. Il risultato ante imposte è positivo per 2,05 miliardi di euro.
In crescita anche il risultato operativo adjusted, che ha registrato un più 51% a 2,54 miliardi rispetto agli 1,68 miliardi precedenti.
RICAVI INFLUENZATI DAL COVID-19
In diminuzione, invece, i ricavi, a 21,42 miliardi di euro nel semestre (-2,3%).
I RISULTATI DI VODAFONE ITALIA
Anche i ricavi di Vodafone Italia sono in calo, a 2,249 miliardi di euro, a meno 7,2%, nel semestre chiuso al 30 settembre 2020. L’Ebitda scende a 800 milioni di euro (-11,1%) in termini organici.
ROAMING E COMPETITIVITA’
A pesare sulla performance, spiega la stessa azienda, è la “riduzione del traffico roaming causata dall’impatto della pandemia sui flussi di visitatori stranieri in ingresso e in uscita dall’Italia”, ma anche della perdurante intensità competitiva sul fronte mobile.
ho.Mobile, il second brand di Vodafone, ha raggiunto i 2,2 milioni di clienti.
CRESCE LA RETE FISSA
Ma è sul fronte della rete fissa che Vodafone Italia fa meglio. I ricavi da servizi di rete fissa, infatti, sono cresciuti del 4,4%, a 611 milioni di euro.
Nello specifico, i clienti in banda larga raggiungono quota 3 milioni, in crescita del 4,2% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (+118.000).
LA PARTNERSHIP
Novità per Vodafone Italia sul fronte partnership. L’azienda ha siglato una partnership con PostePay, il primo operatore virtuale in Italia con oltre 4 milioni di SIM mobili, permettendo a PostePay di passare su rete Vodafone.
Vodafone Business ha siglato anche un accordo con BNL Gruppo BNP Paribas per implementare il piano di trasformazione digitale della Banca.