Crescita a doppia cifra per Iliad in Italia nei primi nove mesi del 2024.
La controllata del gruppo francese delle tlc guidata da Benedetto Levi ha chiuso il periodo gennaio-settembre 2024 con un fatturato di 843 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Inoltre, la società ha archiviato il terzo trimestre con quasi 11,5 milioni di utenti attivi nel mobile, con un incremento di 162 mila utenti rispetto al 30 giugno 2024.
Bene anche i risultati del gruppo: al 30 settembre 2024 registrato un fatturato di 7,5 miliardi di euro, in crescita del 9,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023. In aumento anche l’EBITDAaL di gruppo a 2,89 miliardi di euro, +13,6% rispetto a quanto registrato al 30 settembre 2023. “Nonostante una dinamica competitiva sempre più intensa nei nostri mercati, questo livello di crescita è ben al di sopra della media degli altri operatori europei e riflette i guadagni di quote di mercato in termini di volume”, ha dichiarato in conference call il responsabile finanziario Thomas Kienzi di Iliad.
Tornando al mercato italiano, liad punta a ottenere rimedi strutturali sull’accordo tra Vodafone e Fastweb: secondo quanto rivelato da Reuters la società è pronta ad acquistare alcune delle attività italiane di Vodafone che potrebbero diventare disponibili una volta che l’autorità di regolamentazione si pronuncerà su un progetto di unione tra la società britannica e Swisscom in Italia.
Tutti i dettagli.
I NUMERI DI ILIAD IN ITALIA
Nei primi 9 mesi del 2024 Iliad ha registrato in Italia ricavi per 843 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’ebitdAl (ovvero l’utile prima degli interessi, delle tasse, degli ammortamenti e dopo le spese di locazione) spiega una nota, si attesta a 232 milioni (+22,7%).
Nel segmento mobile, Iliad ha visto raddoppiare il suo free cash flow operativo nei primi nove mesi dell’anno, più che coprendo gli investimenti effettuati per far crescere la base di utenti in fibra.
CRESCONO GLI UTENTI
Inoltre al 30 settembre l’operatore registra 11,447 milioni di utenti attivi mobile, confermandosi leader per saldo netto di utenti mobile per il 26esimo trimestre consecutivo, con un incremento di 162 mila utenti rispetto al 30 giugno 2024, portando la sua quota di mercato al 14,4%, con un incremento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel segmento fiber-to-the-home (FTTH), Iliad chiude il terzo trimestre raggiungendo i 316 mila utenti, con un aumento di 36 mila utenti netti rispetto al secondo trimestre dell’anno.
I RISULTATI DEL GRUPPO
A livello di gruppo, il fatturato è di 7,5 miliardi (+9,7%) e l’ebitdAal di 2,89 miliardi (+13,6%). A conclusione di questi primi 9 mesi, il gruppo mantiene l’obiettivo di raggiungere 10 miliardi di euro di fatturato entro il 2024.
Gli utenti si attestano a 50,211 milioni, in aumento di 377mila rispetto allo scorso trimestre.
LA GUIDANCE
Quanto alla Guidance, a conclusione di questi primi 9 mesi, il gruppo capitanato da Thomas Reynaud mantiene l’obiettivo di raggiungere 10 miliardi di euro di fatturato entro il 2024.
RINNOVATO L’ADVISORY BOARD ILIAD ITALIA
Tornando alla controllata italiana, Iliad ha deciso di rinnovare advisory board con tre nuovi ingressi. Fanno il loro ingresso nel board di Iliad, Luisa Torsi, Tommaso Valletti e Francesca Reich, in sostituzione di Davide Dattoli, Innocenzo Genna e Antonio Perruci. I nuovi membri si affiancano a Barbara Cominelli, ceo di JLL Italy, Maria Latella, giornalista de Il Sole 24 Ore e Rai e Francesco Profumo, professore ordinario del Politecnico di Torino e Presidente di Isybank.
Istituito nel 2021, il board è stato concepito per contribuire alla definizione di strategie aziendali in termini di posizionamento, comunicazione e sostenibilità, contribuendo così a rafforzare ulteriormente il ruolo dell’azienda nel panorama delle telecomunicazioni in Italia.
RESTA IL FOCUS SUL CONSOLIDAMENTO
E proprio circa il ruolo di Iliad Italia, il ceo Benedetto Levi non ha dubbi riguardo il consolidamento nelle tlc nel nostro paese.
“Abbiamo dimostrato di seguire la nostra strategia stand alone e di voler essere attore protagonista quando ci sono state occasione” ha rimarcato di recente l’ad di Iliad Italia, a margine della presentazione in Senato di uno studio sulle offerte riservate. La posizione della società “non cambia, continuiamo su questa strada”. Il gruppo francese aveva presentato un’offerta per Vodafone che poi è invece stata acquistata da Swisscom che controlla in Italia Fastweb. Secondo quanto rivelato da Reuters, in un’audizione con i funzionari dell’antitrust tenutasi a settembre nell’ambito dell’indagine, Iliad ha chiesto al regolatore di richiedere lo scorporo e la vendita del ramo di rete fissa di Vodafone.
Proprio ieri è arrivato il via libera da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. Lo riferisce il conglomerato svizzero in una nota, spiegando che l’operazione “procede conformemente ai tempi prestabiliti”. La transazione, ricorda Swisscom, “è tuttora soggetta a due altre autorizzazioni normative, tra cui quella dell’autorità antitrust italiana”, prevista entro il 10 dicembre. Conformemente all’annuncio originale del 15 marzo 2024, “Swisscom prevede che la transazione si concluda nel primo trimestre del 2025”.