skip to Main Content

Che cosa pensano gli italiani della manovra M5s-Lega. Sondaggio Lorien

Ecco il giudizio degli italiani sulla manovra ritoccata dal governo dopo il compromesso con la Commissione europea. I risultati del sondaggio Lorien Consulting

 

“Gli italiani sono soddisfatti dell’aver evitato la procedura di infrazione dell’Ue”. E’ quanto si rileva dai risultati dell’ultimo sondaggio condotto dalla società specializzata Lorien Consulting.

Secondo il 25% il governo non ha ceduto nulla, secondo il 10% ha ceduto troppo e tradito le promesse agli elettori: così commentano gli analisti di Lorien dopo aver svolto il sondaggio subito dopo la conclusione della trattativa fra governo di Roma e Commissione di Bruxelles sulla manovra finanziaria.

L’ecotassa/ecobonus sulle autovetture, invece, divide gli italiani: “Il 27% ritiene giusto proporre questo tipi di incentivi e disincentivi. Il 25% (soprattutto elettori del centrodestra e anziani) ritiene sbagliato penalizzare chi non può permettersi auto meno inquinanti”, è la conclusione della rilevazione targata Lorien.

Ecco tutti i dettagli del sondaggio nella sintesi degli analisti Lorien.

GOVERNO CONTE IN RIPRESA DI CONSENSO

Oggi il governo Conte vive una fase di ripresa del consenso, cresce nuovamente anche la fiducia nel futuro e tutti gli indicatori di previsione economica: sempre più italiani prevedono una maggiore capacità di acquisto, maggiori risparmi (anche se l’indice è sempre fortemente negativo) e più sicurezza lavorativa

IL GIUDIZIO DEGLI ITALIANI SULLA MANOVRA

Il 48% degli italiani giudica positivamente la manovra presentata dal governo (contro il 41% di giudizi negativi). Si tratta in particolar modo di persone a basso reddito, impiegati nel settore pubblico ed euroscettici. Il rischio di una manovra in deficit preoccupa ancora il 50% degli italiani, anche se, alla luce delle modifiche alla manovra, il numero è calato del 21% negli ultimi 2 mesi.

CHE COSA SI DICE SULLA CONCLUSIONE DELLA TRATTATIVA CON BRUXELLES

Gli italiani sono soddisfatti dell’aver evitato la procedura di infrazione dell’UE. Secondo il 25% il governo non ha ceduto nulla, secondo il 10% ha ceduto troppo e tradito le promesse agli elettori.

ECCO LE OPINIONI DEGLI ITALIANI SULLE MISURE PER L’AUTO

L’ecotassa/ecobonus sulle autovetture divide gli italiani: il 27% ritiene giusto proporre questo tipi di incentivi e disincentivi. Il 25% (soprattutto elettori del centrodestra e anziani) ritiene sbagliato penalizzare chi non può permettersi auto meno inquinanti.

COME CAMBIA IL CONSENSO POLITICO

In termini di intenzioni di voto, mentre aumenta il numero degli indecisi, la Lega recupera abbondantemente la flessione di consenso dei mesi scorsi e si riporta sui valori massimi registrati fino ad ora. Cala il PE arrivando a -4% dal voto di marzo.

L’ELETTORATO POTENZIALE

L’elettorato potenziale comune di M5s e Lega è pari al 21,3% della popolazione. La sovrapposizione di elettorati è notevole, ma una parte altrettanto significativa di elettori potenziali non prende in considerazione l’altro partito e il numero di elettori «esclusivi» è addirittura in crescita.

LE PROSPETTIVE DI GOVERNO

Nonostante la scarsa sovrapposizione gli elettorati potenziali di M5S e Lega sono convinti dell’alleanza di governo. Solo un quarto del bacino della Lega vorrebbe rompere l’alleanza per tentare un governo di centrodestra.

 

Back To Top