skip to Main Content

Che cosa cambierà per le imprese dopo la manovra

Che cosa cambia per le imprese dopo l'approvazione della manovra in Parlamento? L'articolo di Luigi Pereira

 

SALE LA SOGLIA DEGLI APPALTI SENZA GARA

Il tema caro alla Lega, inserito e stralciato dalle bozze di vari testi, trova finalmente la sua collocazione. La soglia sarà doppia: la P.a. potra’ cioe’ affidare lavori diretti nelle opere tra 40 mila e 150 mila euro. Tra 150 e 350 mila sarà invece possibile procedere “previa consultazione di tre o più operatori economici”.

AUMENTA A 40% SCONTO IMU SUI CAPANNONI

La deducibilità dei beni strumentali raddoppia rispetto al precedente 20%. Il M5S aveva tentato un blitz al Senato per salire al 50%, fallendo.

TAGLIO CUNEO PASSA PER PREMI INAIL

Sgravio di circa il 30% per 410 milioni nel 2019 fino a 600 milioni nel 2021. Rinnovati gli sconti per le assunzioni al Sud e nuovi sgravi per l’assunzione di giovani ‘eccellenze’.

MINI IRES MA ADDIO A ACE E IRI

Per chi reinveste gli utili in azienda in beni strumentali o posti di lavoro l’Ires scende dal 24 al 15%. Le imprese devono però dire addio ad oltre 2 miliardi di incentivi dell’Aiuto alla crescita economica e al taglio fiscale previsto con l’introduzione dell’Iri. Il credito d’imposta su ricerca e sviluppo viene praticamente dimezzato, così come viene ridimensionato il superammortamento.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SULLA MANOVRA:

LE NOVITA’ SU PENSIONI E FISCO

CHE COSA CAMBIA PER LE IMPRESE

LE NORME SU VENTURE CAPITAL E START UP

MANOVRA, ECCO CHI VINCE E CHI PERDE

IL COMMENTO DI POLILLO

L’ANALISI DI SALERNO ALETTA

 

Back To Top