Economia

L’Eurogruppo svela il bluff di Conte e Gualtieri sul Mes: il 16 marzo sarà approvato

di

Il 16 marzo l’Eurogruppo approverà la riforma del trattato Mes su cui c’è già un accordo politico da diversi mesi, dice l’Ansa. Commenti e reazioni

Tutto pronto sul Mes: nonostante le rassicurazioni di Conte e Gualtieri, il trattato Mes il 16 marzo sarà approvato dall’Eurogruppo, dice l’Ansa. Ecco dettagli e prime reazioni.

MES ALL’ORDINE DEL GIORNO

La riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) torna sul tavolo dei ministri dell’Economia e delle Finanze della zona euro.

EUROGRUPPO APPROVERA’ MES

Nella prossima riunione, il 16 marzo, l’Eurogruppo è chiamato a dare l’approvazione finale del testo su cui c’è già un accordo politico da diversi mesi. Nelle scorse settimane, è proseguito il lavoro tecnico che deve chiudere tutte le questioni legali ancora aperte.

COME AGIRA’ L’EUROGRUPPO

L’Eurogruppo dovrà decidere, all’unanimità, se il lavoro è terminato oppure se rinviare ancora. Se i ministri daranno l’ok, saranno poi i rappresentanti dei Governi a firmare il nuovo Trattato in una riunione successiva, e poi potrà partire il processo di ratifica dei Parlamento nazionali che dovrebbe prendere circa un anno.

PRIME REAZIONI E COMMENTI

GLI APPROFONDIMENTI DI START SUL DOSSIER MES:

CHE COSA DEVE FARE CONTE SUL MES (ALTRIMENTI SI DIMETTA. IL COMMENTO DI POLILLO

PERCHE’ SERVE UN VETO DELL’ITALIA SUL MES. L’APPELLO DI CAPEZZONE

ECCO CHE COSA NON HANNO FATTO CONTE E GUALTIERI SUL MES. L’ANALISI DI LITURRI

BRUXELLES STRONCA I SOGNI-FUFFA DI CONTE E GUALTIERI SU MES E CAC

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati