Skip to content

wendy's

La catena di fast food Wendy’s sfida McDonald’s a suon di muffin

In un periodo in cui anche i fast food risentono della situazione economica e i consumatori americani sono stanchi dell'inflazione, la catena dal logo con la bambina dalle trecce rosse, Wendy's, propone menu ancora più convenienti del gigante McDonald's (che probabilmente verrà soccorso da Coca Cola). Tutti i dettagli

 

Le ultime trimestrali di alcune delle più grandi aziende del settore alimentare non hanno brillato come un tempo. Da McDonald’s a Starbucks, ma anche Kfc, Pizza Hut e Taco Bell hanno risentito dell’aumento dei prezzi, della carenza di manodopera e degli aumenti salariali. Tutte criticità che a cui si aggiungono le iniziative di rilancio, che in certi casi includono l’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA).

Ma Wendy’s prova a resistere lanciando un menu a un prezzo che potrebbe mettere ancora più in difficoltà il rivale dagli archi dorati, che di recente ne ha annunciato uno da 5 dollari.

LA SFIDA A MCDONALD’S È GIÀ PARTITA

Due dollari possono fare la differenza? Wendy’s ci spera e, se McDonald’s lo mette a 5, il fast food dalla bambina con le trecce rosse rilancia a 3. Non solo. L’offerta di McDonald’s dovrebbe durare un mese a partire dal 25 giugno, mentre Wendy’s non perde tempo e ha già reso disponibile questa opzione in tutte le sue catene.

La promozione arriva in un momento in cui l’inflazione spinge i consumatori a ridurre le spese discrezionali, soprattutto nelle catene di fast food.

IL MENÙ DA 3 DOLLARI DI WENDY’S

Secondo quanto comunicato dall’azienda dell’Ohio la mossa interesserà il menù della colazione. I clienti potranno scegliere tra un panino in stile muffin inglese con pancetta, uova e formaggio oppure con salsiccia, uova e formaggio. I panini saranno inoltre accompagnati da una piccola porzione di patate.

I clienti dovranno procedere ordinando online o tramite l’app durante l’orario di colazione che, come riferito da Wendy’s, può variare e dipende dal luogo in cui il cliente ordina. La maggior parte dei punti vendita inizia a servire la colazione alle 6:30 e termina intorno alle 10:30, mentre gli ordini di consegna nella maggior parte delle catene iniziano alle 8:00.

COSA FARÀ MCDONALD’S

L’offerta di Wendy’s è stata annunciata con un tempismo perfetto. Solo una settimana prima infatti McDonald’s aveva dichiarato che avrebbe lanciato un nuovo menù a 5 dollari, che dovrebbe prevedere un McChicken o un McDouble con patatine e bibita piccole, ma anche un’opzione con McNugget.

In passato, però, osserva il Wall Street Journal, la promozione è stata una sfida per McDonald’s, in parte perché i suoi affiliati, che costituiscono il 93% dei suoi ristoranti, si sono opposti alla strategia, sostenendo che avrebbe giovato alle casse. Tuttavia, hanno acconsentito alla strategia.

Infine, per il Wsj, a mitigare i problemi di costo potrebbe contribuire Coca Cola, che da decenni è il fornitore di bevande di McDonald’s. Si ritiene infatti che l’azienda dovrebbe contribuire a compensare la promozione con una cifra stimata di 4,6 milioni di dollari.

Torna su