Skip to content

Industria

Cos’è ItalyX, la nuova trovata di Confindustria e Sole 24 Ore

ItalyX è una certificazione di Confindustria e Sole 24 Ore che intende valorizzare l'italianità di aziende e prodotti. Ecco le società che lo hanno già ricevuto.

Una certificazione, dalla validità di due anni, che contribuisca a valorizzare l’italianità di aziende e prodotti. È questo ItalyX, la nuova iniziativa targata Confindustria e Sole 24 ore. Un progetto che, a tendere, vorrebbe dare rappresentazione al variegato panorama delle imprese manufatturiere italiane che, spesso, viene identificato come la colonna vertebrale dell’economia del nostro paese che, come scrive il Sole 24 ore, secondo molti economisti e analisti è alla base dell’autentica resilienza dimostrata dall’Italia nel 2023 e 2024 rispetto, in primis, alla Germania.

IN SEI MESI DI VITA ITALYX RILASCIATA A 29 AZIENDE

Il progetto è partito lo scorso novembre ed ha già rilasciato 29 certificazioni ad aziende che, complessivamente, valgono oltre 1 miliardo e 200 milioni di fatturato. Da De Cecco a Caffè Carraro, le aziende che hanno ricevuto la certificazione sono attive sia in ambito B2C sia in quello B2B. Il sistema confindustriale è stato coinvolto sia nella dimensione nazionale che in quella locale: hanno aderito all’iniziativa le sedi di Confindustria di Ancona, Ascoli Piceno, Bergamo, Chieti-Pescara-Teramo, La Spezia, Napoli, Novara-Vercelli-Valsesia, Centro Nord Sardegna, Taranto e Verona.

“I risultati di ItalyX confermano come la cultura del made in Italy sia diffusa nel sistema produttivo italiano e non solo nei settori tradizionalmente considerati espressione dell’italianità, come la moda o l’alimentare – ha detto Maurizio Marchesini, vicepresidente per le Filiere e le medie imprese di Confindustria, commentando i risultati a sei mesi dal lancio dell’iniziativa -. L’attenzione alla qualità e alla cura dei dettagli, oltre che alla scelta accurata delle materie e all’innovazione dei prodotti – aggiunge Marchesini – è un tratto caratterizzante delle nostre imprese e dei rispettivi settori e una leva importante di competitività, che va alimentata e valorizzata anche con iniziative come ItalyX”.

ITALYX: ILLUMINARE I VALORI DELL’ITALIANITÀ

L’obiettivo della certificazione è, come viene riportato dal sito dedicato all’iniziativa, “riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese che incarnano e rappresentano i valori dell’italianità: ricerca della qualità, stile, cura del dettaglio e creatività”. L’accento alla promozione del “made in Italy” è centrale nell’iniziativa che vuole “favorire lo sviluppo delle filiere produttive italiane e la loro competitività”.

LE AZIENDE INTERESSATE DALLA CERTIFICAZIONE ITALYX: PMI E GRANDI AZIENDE

Il riconoscimento è rivolto sia a PMI, aziende con un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro, sia a grandi aziende con fatturato superiore ai 50 milioni di euro. La caratteristica che devono avere le aziende è che l’italianità sia un “elemento fondante del proprio posizionamento”. Rientrano in queste casistiche le industrie alimentari, delle bevande, del tabacco, tessili, abbigliamento, confezione e fabbricazione di articoli in pelle e pelliccia, l’industria del legno, della carta, di coke, di prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e di prodotti chimici ma anche aziende che producono computer, apparecchi elettromedicali, apparecchiature elettriche, fabbricazione di autoveicoli e di altri mezzi di trasporto.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ITALYX: TUTTI GLI STEP

Il percorso da seguire per ottenere la certificazione prevede tre step.

  • l’ente di certificazione indipendente avvia l’assessment in base ai parametri previsti dal disciplinare del Sole 24 Ore;
  • Se l’assessment viene superato è rilasciato un certificato che permette l’utilizzo del marchio ItalyX;
  • Confindustria e Sole 24 Ore attiveranno i propri canali di comunicazione al fine di garantire visibilità al risultato ottenuto.

Gli attori coinvolti in ogni fase sono i seguenti: Confindustria e Sole 24 ore propongono le aziende da certificare, Sole 24 ore formalizza il disciplinare da seguire, a eseguire l’audit e rilasciare il certificato è un ente certificatore indipendente, il Sole 24 rilascia il marchio della certificare e, infine, insieme a Confindustria fornisce visibilità alle imprese certificate

COME VIENE PRODOTTA LA CERTIFICAZIONE 

La certificazione, di tipo privato, è basata su un disciplinare tecnico del Sole 24 Ore che viene verificato attraverso l’attività di audit svolta da un ente certificatore indipendente. I criteri analizzati per rilasciare la certificazione sono tutti volti ad attestare l’aderenza ai valori dell’italianità del prodotto:

  • Fondazione in Italia
  • Produzione in Italia
  • Progettazione in Italia
  • Ricerca e sviluppo in Italia
  • Utilizzo di brevetti di titolarità italiana
  • Fornitori e terzisti italiani

I PACCHETTI DI VISIBILITÀ

La promozione delle aziende certificate potrà contare su iniziative sul territorio italiano, eventi e missioni organizzati da Confindustria, sfruttare la multimedialità e la multicanalità del Gruppo 24 ORE e rientrare nei network di Sole 24 ore e Confindustria. Un media-mix coordinato tra Gruppo 24 ORE e Confindustria. Il progetto permette alle aziende di scegliere tra due diversi “Pacchetti di visibilità”, uno standard e uno premium.

Il primo garantisce visibilità del Cliente che partecipa alle iniziative internazionali di Confindustria nei documenti di presentazione della Delegazione italiana, presso le sedi di Confindustria all’estero e presso le Rappresentanze internazionali del Sistema Confindustria, l’invito a partecipare a eventi organizzati presso le sedi di Confindustria all’estero e presso le Rappresentanze internazionali del Sistema Confindustria e alle iniziative di aggiornamento e formazione di Confindustria nel campo del commercio internazionale e dell’internazionalizzazione e priorità per presentazione di business case e, infine, l’invio a Ministero degli Esteri e ICE della lista delle impese certificate con richiesta di diffusione presso gli uffici ICE all’estero e la rete diplomatica italiana all’estero ed estera in Italia.

Il pacchetto premium, invece, aggiunge a queste attività anche l’assicurazione di un canale preferenziale per il cliente nei panel e negli incontri B2B durante le iniziative internazionali di Confindustria, il supporto di Confindustria al cliente nell’approccio di Ambasciate estere in Italia ed italiane all’estero per la relativa presentazione e il coinvolgimento del cliente nelle iniziative di Confindustria dedicate alle tematiche dell’eccellenza italiana.

Torna su