Economia

Vi spiego il difetto principale del decreto Liquidità

di

Fca

Perché il decreto Liquidità spinge le proposte di rinegoziazione più che di nuova finanza. Il post di Enrico Zanetti, tributarista ed ex viceministro alle Finanze

Che cosa non va nel decreto Liquidità.

L’esposizione della banca deve risultare superiore a prima senza stabilire paletti minimi ed è consentito rinegoziare finanziamenti già in essere.

Siamo solo alle primissime battute delle richieste dei “microfinanziamenti” fino a 25.000 euro che possono essere assistiti da garanzia statale al 100% per il tramite del Fondo centrale di garanzia delle PMI)ma già serpeggiano i primi diffusi malumori.

In particolare, si registra la delusione per il fatto che, in molti casi, gli istituti di credito si renderebbero disponibili all’erogazione del nuovo finanziamento garantito nell’ambito di un accordo di rinegoziazione di eventuali finanziamenti già in essere.

Ad esempio, se un soggetto, che può avere diritto a un finanziamento di 25.000 euro con garanzia al 100% del Fondo, ha già in essere un finanziamento con quella banca di 20.000 euro, la richiesta di rinegoziazione implicherebbe emissione di nuova finanza solo per 5.000 euro e, per il resto, la “trasformazione” del vecchio finanziamento (magari con restituzione in scadenza più breve) nel nuovo finanziamento garantito, con durata di 6 anni, 2 anni di preammortamento e tasso di interesse nei limiti massimi di legge.

Quanto precede è pero la naturale conseguenza della scelta compiuta dal legislatore di prevedere espressamente questa possibilità, invece che vincolare l’utilizzo dei nuovi finanziamenti con la speciale garanzia statale “da Covid-19” al pagamento di fornitori commerciali e dipendenti.

E altrettanto accadrà con riguardo ai finanziamenti di maggiore entità che possono essere garantiti dallo stesso Fondo centrale per le Pmi o dalla Sace (su modalità e termini per i finanziamenti garantiti da quest’ultima si veda anche “Definiti modalità e termini di rilascio per i finanziamenti garantiti da Sace“).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati