Economia

Giampiero Bergami, chi è il banchiere Mps che guiderà la Popolare Bari

di

Banca popolare di bari

Ha un lungo passato nel Monte dei Paschi di Siena (Mps) il nuovo direttore generale della Banca Popolare di Bari, Giampiero Bergami, nominato dall’azionista Mcc (Mediocredito centrale, controllato da Invitalia del Mef). Tutti i dettagli

Ha un lungo passato nel Monte dei Paschi di Siena il nuovo direttore generale della Banca Popolare di Bari nominato per volontà dell’azionista Mcc (Mediocredito centrale, controllato da Invitalia del Mef) al posto del silurato Alberto De Angelis.

Ecco tutti i dettagli.

Giampiero Bergami, dirigente di Mediocredito Centrale, è il nuovo direttore generale della Banca Popolare di Bari in amministrazione straordinaria, si legge in una nota secondo cui Mcc “ha disposto il distacco di Giampiero Bergami con decorrenza dalla data odierna”.

“Il dottor Giampiero Bergami, dirigente di MCC, ha maturato un’esperienza professionale significativa nel settore bancario, ricoprendo nel tempo posizioni rilevanti e apicali”, si legge nella nota.

Per tanti anni Bergami ha lavorato in Mps, da cui è uscito solo nello scorso mese di agosto, come si evinceva da una nota della banca controllata dal Tesoro.

Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha comunicato appunto pochi giorni fa che Giampiero Bergami, vice direttore generale e chief commercial officer della banca, ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto dallo scorso 31 agosto 2020, per intraprendere nuove opportunità professionali. La banca senese ringrazia nella nota diffusa nei giorni scorsi “Giampiero Bergami per l’importante contributo fornito”.

I primi di settembre in una nota i commissari della banca pugliese, Antonio Blandini ed Enrico Ajello, hanno comunicato che il 31 agosto è scaduto il contratto di Alberto De Angelis, fino ad allora direttore generale.

ECCO IL CURRICULUM DI BERGAMI AGGIORNATO ALLO SCORSO FEBBRAIO:

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.

Consegue il master in Business Administration presso la Cornell University Ithaca (New York).

Dal 1994 al 2002 ha vissuto e lavorato a Londra e New York per HSBC, Lehman Brothers e Banca Akros.

Dal 2002 al 2007, all’interno del Gruppo Montepaschi, ricopre dapprima il ruolo di Head of Corporate Finance Solutions per MPS Finance, e successivamente quello di Responsabile del Servizio Commerciale Key Clients.

Nel 2008 entra nel Gruppo Unicredit, terminando la sua esperienza come Responsabile del Corporate e Investment Banking per il perimetro Country Italy (2015-2016), coordinando il cross selling dei prodotti di Investment Banking sui clienti corporate.

Rientra in BMPS nel 2016, ricoprendo il ruolo di Responsabile della Direzione Corporate.

Dal 2 maggio 2018 è Responsabile della Direzione Chief Commercial Officer.

Dal 9 maggio 2019 riveste la carica di Vice Direttore Generale.

È altresì:
• Consigliere di Amministrazione di Bonfiglioli Riduttori S.p.A.
• Consigliere di Amministrazione di Banca Widiba S.p.A.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati