skip to Main Content

Francesco Mele, chi è il nuovo capo azienda di Cdp Equity

Francesco Mele Cdp

Francesco Mele sarà il nuovo amministratore delegato di Cdp Equity, al posto di Pierpaolo Di Stefano. Ecco il curriculum di Mele

 

Dal prossimo 19 settembre sarà Francesco Mele il nuovo Amministratore Delegato di Cdp Equity, la holding di investimenti controllata al 100% dal gruppo Cdp.

Lo ha designato il cda della Cassa Depositi e Prestiti presieduta da Giovanni Gorno Tempini e guidata dall’ad, Dario Scannapieco, come reso noto dal comunicato del 5 agosto.

Mele proviene da Illimity Bank, dove negli ultimi quattro anni ha ricoperto l’incarico di CFO e responsabile delle funzioni centrali. In precedenza è stato Cfo del Monte dei Paschi di Siena e responsabile per le attività di investment banking per l’Italia di Nomura. Mele, 53 anni, ha iniziato la propria carriera nel 1996 in Goldman Sachs nella divisione di investment banking, dove è rimasto per 14 anni con impegni crescenti nelle sedi di Londra e Milano.

Nel nuovo incarico sostituirà Pierpaolo Di Stefano, ad di Cdp Equity dal 2019.

LA BIOGRAFIA DI FRANCESCO MELE, CEO DESIGNATO DI CDP EQUITY, TRATTA DAL SITO DI ILLIMITY BANK

Economista bocconiano, la sua carriera l’ha portato sin dall’inizio nella City dove ha rivestito ruoli cruciali di M&A e corporate finance prima in Banca Commerciale Italiana e poi per 14 anni in Goldman Sachs, dove diviene Managing Director con responsabilità sul mercato italiano. Nel 2001 lascia Londra e torna in Italia, proseguendo la sua esperienza con Goldman Sachs e a partire dal 2010 con Nomura assumendo il ruolo di vertice nelle attività di investment banking.

Nel 2016 entra come Chief Financial Officer (CFO) nella fase più delicata di Banca Monte dei Paschi di Siena: qui gioca un ruolo chiave nell’operazione di ricapitalizzazione dell’istituto e nella più grande cartolarizzazione di crediti deteriorati mai eseguita al mondo.

Nell’aprile 2018, avendo completato le principali operazioni straordinarie correlate al Piano di Ristrutturazione di MPS, si unisce al progetto SPAXS come CFO e responsabile di tutte le funzioni centrali della nuova banca. In illimity porta il suo approccio di rigore gentile nel governare i numeri e le persone che lavorano nella banca che vuole andare oltre.
Francesco è sposato con Giovanna e ha due figlie: Rebecca e Penelope.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore