skip to Main Content

Bono Fincantieri

Fincantieri, chi e come ricorda Giuseppe Bono morto a 78 anni

Tutti i partiti (e non solo i partiti) ricordano con elogi l'ex numero uno di Fincantieri, Giuseppe Bono, morto l'8 novembre a 78 anni. Nomi (a partire dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni) e tweet

Il mondo politico e non solo si stringe attorno ai familiari di Giuseppe Bono.

E’ morto Giuseppe Bono, nato a Pizzoni in provincia di Vibo Valentia, aveva 78 anni. Il suo nome è legato a quello di numerose aziende pubbliche. Dal 1993 al 2002 è stato direttore generale e amministratore delegato di Finmeccanica. Successivamente è stato nominato ad di Fincantieri, leader della cantieristica in Europa, fino a maggio 2022. Cavaliere del Lavoro e Cavaliere della Legion d’Onore francese, Bono è stato anche membro del Consiglio generale di Confindustria, presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia e presidente di Promostudi La Spezia.

 

“Con grande dispiacere ho appreso la notizia della morte di Giuseppe Bono. ‘Maiora premunt’ mi aveva scritto appena qualche giorno fa, in un veloce scambio di messaggi. Le sue ultime parole, per quanto mi riguarda: anche in quel motto ho letto ancora una volta tutta la sua passione e amore per l’industria italiana”, ha affermato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. “Una passione che ha coltivato negli anni in maniera concreta fino all’ultima lunghissima esperienza come amministratore delegato in Fincantieri. Un percorso, un modo di agire disinteressato e competente che è di esempio per tutti noi”, conclude.

Bono non fu riconfermato dal governo Draghi alla testa di Fincantieri, non senza attriti, polemiche e sbuffi (dello stesso Bono).

Ecco come ministri, politici di tutti i partiti, sindacati ed editorialisti hanno ricordato Bono su Twitter:

Back To Top