Economia

Enit, Garavaglia e il caso (inesistente) Albeggiani

di

Fatti, rumors e scenari sull’arrivo all’Enit (l’Agenzia nazionale per il turismo) dell’amministratore delegato Albeggiani voluto dal ministro Garavaglia e su cui le associazioni di settore non hanno espresso critiche. Ridimensionamento in vista per il direttore dell’Enit Bastianelli?

 

Davvero c’è subbuglio nelle associazioni legate alle attività del turismo per l’amministratore delegato in arrivo all’Enit?

Fonti convergenti – governative, istituzionali e del comparto economico legato al turismo – dicono di no.

Di sicuro c’è l’intenzione del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia (Lega) di nominare alla testa dell’Agenzia nazionale Enit un amministratore delegato (Giuseppe Albeggiani) mentre resta alla presidenza Giorgio Palmucci, arrivato nei primi giorni del 2019 all’Enit per volontà dell’allora ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio (Lega).

Alcune indiscrezioni hanno accreditato perplessità sul nome indicato da Garavaglia per l’Agenzia ora guidata dal direttore esecutivo Giovanni Bastianelli (ex dirigente Confcommercio) che si è posto alla testa anche delle sedi estere di Enit oltre a varare di recente iniziative – come la web radio – su cui a livello ministeriale c’è più di un interrogativo.

Di sicuro l’arrivo di Albeggiani ridimensionerà perimetro e ruolo di Bastianelli.

Invece – secondo la ricostruzione di Start Magazine – le associazioni sondate da Garavaglia in vista della nomina dell’amministratore delegato (Federturismo Confindustria, Confturismo Confindustria, Assoturimo Confesercenti e Fiavet) non hanno eccepito alcunché sul curriculum di Albeggiani, che è manager e consulente esperto in marketing.

Neppure Federalberghi, la potente associazione presieduta da Bernabò Bocca – peraltro già parlamentare di Forza Italia e notoriamente vicino ai partiti di centrodestra pur avendo comunque relazioni bipartisan – ha avuto nulla da ridire sul nome di Albeggiani.

Solo da un esponente della burocrazia di Federalberghi sarebbero giunte riserve, perplessità e critiche ma pare per ragioni extraassociative.

Forse alcuni addetti ai lavori si attendevano una promozione interna dell’Enit?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati