skip to Main Content

Pallone Spia

Ecco come l’economia americana ripartirà dopo la pandemia. Report Wsj

Che cosa succederà all'economia americana. L'approfondimento del Wall Street Journal.

La variante Delta del Covid-19 è sembrata attenuare la crescita economica quest’estate, ma gli economisti si aspettano che la ripresa dalla pandemia riacceleri man mano che il tributo del virus si attenua.

Nelle ultime settimane, molti economisti hanno abbassato le loro previsioni per la crescita economica del terzo trimestre in gran parte perché i consumatori hanno rallentato la spesa per pasti fuori, hotel e biglietti aerei a causa della diffusione della variante Delta altamente contagiosa. L’ondata di Covid-19 ha anche complicato le riaperture di uffici e scuole, trasformando quello che era stato previsto come un boom di settembre in una flessione.

I vincoli dell’offerta, tra cui la carenza di prodotti e lavoratori, sono stati anche più gravi di quanto previsto da molti analisti, contribuendo a ridurre le aspettative di crescita. Mentre i condizionamenti, come i backup nei porti degli Stati Uniti e le interruzioni di produzione all’estero, sono persistiti, gli economisti si aspettano che alla fine si andranno ad attenuare – scrive il WSJ.

La società di previsioni IHS Markit ha previsto alla fine di settembre che il prodotto interno lordo crescerà ad un tasso annuale del 3,6% nel terzo trimestre. Questo è meno della metà della stima di metà luglio dell’azienda per una crescita del 7,8% nel terzo trimestre, in parte riflettendo l’ammaccatura della spesa a causa della pressione della Delta. Il governo rilascerà la sua stima del prodotto interno lordo statunitense del terzo trimestre il 28 ottobre.

“Penso che questa nuova tensione abbia fatto scattare alcuni campanelli d’allarme che non stavano suonando prima di luglio”, ha detto Joel Prakken, capo economista statunitense di IHS Markit. “La ripresa è su basi solide. Ma non è così robusta come quella che abbiamo visto nella prima metà dell’anno”.

Molti economisti hanno alzato le loro previsioni di crescita per il prossimo anno, indicando che alcune spese e produzioni sono state ritardate dall’impennata della Delta, piuttosto che perse da essa e dalle interruzioni della catena di approvvigionamento.

Ci sono i primi segni che il rallentamento della spesa sta toccando il fondo con il calo dei casi di Covid-19. Nella settimana conclusa il 28 settembre, il numero di commensali seduti nei ristoranti è sceso solo dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019, un calo meno grave rispetto all’inizio del mese, secondo i dati del sito di prenotazioni OpenTable.

L’occupazione degli hotel statunitensi era al 63% per la settimana terminata il 18 settembre, il livello più alto dalla fine di agosto, mostrano i dati di STR, una società di dati e analisi dell’ospitalità globale. I viaggi aerei hanno mostrato segni di ripresa da quando hanno toccato un recente minimo a metà settembre, secondo i dati della Transportation Security Administration che confrontano il traffico passeggeri con il 2019.

È probabile che i casi di Covid-19 continuino a scendere, secondo le proiezioni dei Centers for Disease Control and Prevention. Se lo facessero, le famiglie potrebbero attingere a un patrimonio netto record di 142 trilioni di dollari e aumentare la spesa per i servizi personali, dicono gli economisti. La spesa dei consumatori è il più grande motore della crescita economica degli Stati Uniti.

“Il consumatore è in gran forma”, ha detto Aneta Markowska, capo economista di Jefferies LLC. “Hanno la potenza di fuoco, hanno la capacità di spendere”.

La signora Markowska ha aggiunto che la stagione delle vacanze potrebbe fornire un altro impulso alla spesa.

È probabile che più persone viaggino per le riunioni di famiglia rispetto all’anno scorso, quando molti sono rimasti a casa per l’aumento dei casi di coronavirus, ha detto. In un segno della robusta domanda per le vacanze, ci sono state cinque volte più ricerche su internet relative ai viaggi di dicembre in agosto rispetto a un anno prima, secondo la società di analisi digitale Similarweb.

La Federal Reserve ha alzato la sua previsione di crescita del 2022 al 3,8% nelle sue proiezioni di settembre rilasciate la scorsa settimana, dal 3,3% delle proiezioni di giugno.

Alcuni economisti si aspettano una riaccelerazione della crescita dopo il terzo trimestre. Questo mese, Allen Sinai, capo economista globale e stratega di Decision Economics, Inc. ha previsto che la produzione crescerà ad un tasso annuale del 6,5% nel quarto trimestre e ad un tasso del 5,1% nel primo trimestre del 2022, dal 4,2% del terzo.

L’economia sembra una molla arrotolata “che è tenuta giù nel terzo trimestre dal peggioramento della pandemia”, ha detto. “Ma tra sei mesi, in un modo o nell’altro, come abbiamo visto in passato, saremo al di là di tale dosso”.

Anche se gli Stati Uniti sono vulnerabili alla pandemia in rapida evoluzione e alle potenziali nuove varianti, ogni ondata di casi di Covid in aumento sembra rappresentare una minaccia economica minore.

La resistenza economica della variante Delta è stata meno grave delle precedenti ondate del virus, dicono molti economisti. La maggior parte degli adulti americani sono ora vaccinati, aiutando i consumatori a sentirsi più a loro agio. Inoltre, la maggior parte delle imprese sta operando senza restrizioni di capacità.

Le aziende in agosto hanno riportato un forte aumento dei nuovi ordini per elettrodomestici, computer, attrezzature di trasporto e altri beni durevoli. Le imprese hanno lottato per soddisfare la domanda di beni da parte dei consumatori.

Le carenze di semiconduttori potrebbero continuare a compromettere la capacità degli acquirenti di comprare auto e altri beni fino al prossimo anno. Gli analisti di IHS Markit hanno abbassato le loro stime per la produzione di veicoli nel 2022, sulla base del fatto che le interruzioni della catena di approvvigionamento all’estero richiederebbero tempo per essere risolte. Per esempio, in Malesia, le estese chiusure del governo hanno compresso la capacità della nazione di fornire semiconduttori usati nelle auto, ha notato la società di previsioni.

Tuttavia, la spesa per beni di lunga durata è scesa durante l’estate dopo l’impennata di marzo, secondo il Dipartimento del Commercio. Gli economisti si aspettano che la domanda di beni si raffreddi nei prossimi mesi, permettendo alle aziende di avere il tempo di rifornire le scorte.

I permessi di costruzione, che sono aumentati per due mesi consecutivi, potrebbero offrire un segnale iniziale che alcune carenze di materiale si stanno attenuando, ha detto la signora Markowska di Jefferies. L’aumento dei permessi di costruzione suggerisce che i costruttori di case sono in grado di ottenere più materiali di produzione per lanciare i progetti, ha detto.

Le carenze di manodopera sono destinate a migliorare nei prossimi mesi, aiutando le imprese a soddisfare la domanda. Più lavoratori probabilmente torneranno quando la riapertura della scuola allevierà gli oneri per la cura dei bambini. La scadenza a livello nazionale dei sussidi di disoccupazione estesi a settembre potrebbe riportare alcuni lavoratori nella forza lavoro.

L’aumento delle vaccinazioni – anche tra i bambini – potrebbe fornire un’altra spinta al mercato del lavoro. Alcuni genitori sono rimasti fuori dalla forza lavoro a causa delle epidemie di Covid nelle scuole e dei requisiti di quarantena, ha detto Amy Crews Cutts, capo economista di AC Cutts & Associates LLC.

“Se riusciamo a far vaccinare questi bambini, questo ferma gran parte della trasmissione che sta accadendo ora che sono tornati nelle scuole”, ha detto.

La carenza di manodopera ha contribuito a far salire i salari e gli stipendi dei lavoratori del settore privato del 3,6% nel secondo trimestre da un anno prima, il ritmo più veloce dal 2002, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro. Gli economisti si aspettano che il tasso di disoccupazione – che era del 5,2% in agosto – continui a diminuire, mettendo una pressione continua sui salari. Salari più alti potrebbero offrire più supporto alla spesa dei consumatori, anche se i guadagni salariali sarebbero parzialmente compensati da un’inflazione elevata.

Il governo federale potrebbe anche consegnare un altro giro di spesa che potrebbe spingere la crescita, dicono gli economisti. Questo include un disegno di legge sulle infrastrutture da 1 trilione di dollari e un disegno di legge di bilancio separato da 3,5 trilioni di dollari che espanderebbe l’accesso all’assistenza sanitaria, offrirebbe la scuola materna universale e ridurrebbe le emissioni di carbonio, tra le altre misure.

Nel frattempo, alcuni economisti dicono che la spinta alla spesa da precedenti stimoli governativi sta svanendo perché sono trascorsi diversi mesi dalla promulgazione di un piano di stimolo pandemico da 1.900 miliardi di dollari questa primavera. Gli assegni di stimolo per le famiglie sono stati distribuiti per l’ultima volta questa primavera, e i sussidi di disoccupazione ampliati di 300 dollari a settimana sono terminati a livello nazionale all’inizio di settembre.

Altri economisti, però, sostengono che le famiglie sono ancora piene di soldi e hanno molta domanda repressa di servizi. Le famiglie hanno speso solo circa il 25% dei pagamenti dello stimolo di quest’anno, secondo un’analisi dei dati di Household Pulse Survey di Jefferies LLC. Le famiglie a basso reddito hanno speso una quota ancora minore, secondo l’analisi.

(Estratto dalla rassegna stampa di Eprcomunicazione)

Back To Top