Il contratto di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle ha costi compresi tra 108,7 e 125,7 miliardi, mentre le coperture indicate ammontano a 550 milioni di euro.
Sono i calcoli dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani di Carlo Cottarelli, già commissario alla spending review.
I RISCHI SECONDO COTTARELLI
Qual è il rischio dell’incertezza sulle coperture? “Il rischio – ha scritto oggi Cottarelli in un editoriale sul quotidiano La Stampa – è che, se anche i mercati non reagiranno subito al programma del nuovo governo, saremo esposti a un cambiamento di umore dei mercati dovuto a qualche choc di origine interna o internazionale”.
GLI AUSPICI
“Sarebbe anche peggio – secondo Cottarelli – se questo choc causasse una recessione perché, a quel punto, con un debito in crescita rispetto al Pil e lo spread davvero in aumento, ci troveremmo costretti ad aumentare le tasse o tagliare la spesa, come è stato necessario nel 2012”. A quel punto, “qualcuno darebbe colpa all’Europa, chiedendo a gran voce l’uscita dall’euro”.
QUANTO VALE LA FLAT TAX
La misura più costosa – come emerge dall’Osservatorio – è la flat tax Irpef che si aggirerebbe sui 50 miliardi di euro. Cui si aggiungono i 17 miliardi del reddito e delle pensioni di cittadinanza, i 2 miliardi per il potenziamento dei centri per l’impiego, i 12,5 miliardi per la sterilizzazione dell’Iva, 6 miliardi per l’eliminazione delle accise sulla benzina, 5 miliardi per l’uscita dal lavoro delle categorie escluse, 8,1 miliardi per la riforma delle pensioni, fino a 17 miliardi per le politiche per la famiglia, 6 miliardi di investimenti, 400 milioni in totale per l’assunzione di polizia penitenziaria e 10 mila Forze dell’Ordine, 1,8 miliardi per l’innalzamento dell’indennità civile.
IL CAPITOLO COPERTURE
Nel capitolo coperture invece l’Osservatorio sui conti pubblici stima 100 milioni dalla riduzione del numero dei parlamentari, 100 milioni dal taglio delle pensioni d’oro, 100 milioni dall’eliminazione dei vitalizi e 200 milioni dalla riduzione delle missioni internazionali. (qui la tabella dell’Osservatorio)
TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SUL PROGRAMMA M5S-LEGA:
ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO E DEFINITIVO
COME SARA’ LA POLITICA ESTERA M5S-LEGA SECONDO IL PROF. DOTTORI
NEL PROGRAMMA DI SALVINI E DI MAIO SPUNTA UNA WEB TAX TURISTICA
PENSIONI, CHE COSA C’E’ SCRITTO NELLA BOZZA DI PROGRAMMA DI MAIO-SALVINI
ALITALIA, MPS, ILVA, LEONARDO-FINMECCANICA. TUTTI GLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA M5S-LEGA
FLAT TAX, SIGARETTE, IVA E NON SOLO. TUTTO IL CAPITOLO FISCALE DEL PROGRAMMA
TUTTI I DETTAGLI DEL PROGRAMMA GIALLO-VERDE SULLA GREEN ECONOMY
CDP E DEBITO PUBBLICO, COSA SI FARA’ E COSA NON SI FARA’
COME DI MAIO E SALVINI INCENTIVERANNO L’ACQUISTO DELLE AUTO ELETTRICHE
FLAT TAX, ECCO I PRO E I CONTRO DELLA STEP TAX STUDIATA DA DI MAIO E SALVINI
ECCO QUALE SARA’ LA VERA SVOLTA DEL GOVERNO M5S-LEGA IN POLITICA ECONOMICA