Economia

Ecco quale sarà l’effetto della guerra Usa-Cina sul rapporto dollaro-yuan

di

Cina yuan

Il commento a cura di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte Sim

Come leggere i dati:

Al momento i dazi Usa ammontano a 250 Mld$ con aliquota al 25%, il cui impatto è pari a 63Mld$ (250*0,25)
I cinesi hanno imposto dazi su 110Mld$ di beni di cui 50Mld$ al 25% e 60mld$ ad un’aliquota media di circa il 19% (impatto totale 23,9Mld$)
Il cambio dollaro/yuan si è svalutato da 6,3 a 6,9. La svalutazione impatta su tutti i 539Mld$ di beni esportati dalla Cina vs gli Usa, pari a un recupero di competitività (alias abbassamento del costo per gli acquirenti Usa delle merci importate dalla Cina) di 51Mld$
Il “danno” totale inflitto dai cinesi agli Usa è pertanto la somma di quello tramite dazi (23,9Mld$) + il recupero di competitività delle merci cinesi esportate attraverso il cambio (51Mld$), pari a un totale di 75Mld$
Il “danno” inflitto dai cinesi è pertanto al momento superiore a quello che i cinesi subiscono dagli Usa (75Mld$ vs 63 Mld$).

IN SINTESI

Il cambio dollaro yuan di equilibrio ad oggi sarebbe pertanto pari a circa 6,70.
Nell’ipotesi in cui gli Usa procedessero da fine giugno a estendere i dazi al 25% su ulteriore 300Mld$ di beni importati e ipotizzando una ulteriore ritorsione cinese solo tramite cambio, il cambio dollaro/yuan di equilibrio sarebbe pari a 7,70.
Al momento il cambio dollaro/yuan è già abbondantemente su un livello di equilibrio rispetto ai calcoli prima citati. È probabile pertanto che la Cina cerchi di impedire un deprezzamento ulteriore per evitare di danneggiare le aziende domestiche, fortemente indebitate in dollari.
Di conseguenza, per avere a disposizione dollari da vendere per acquistare yuan, la Cina potrebbe procedere a vendere parte dei Treasury come già fatto in passato in periodi di forte svalutazione dello yuan, come evidenziato nel grafico seguente.

Anche per questa ragione Trump ieri ha chiamato in capo la Fed, a supporto del confronto con la Cina.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati