DRAGHI E GIAVAZZI SILURANO KKR SU TIM?
Secondo una valutazione che circola a Palazzo Chigi, i 50,5 centesimi proposti da Kkr nella sua offerta non vincolante sarebbero ampiamente lontani dal vero valore di Tim. (Il Messaggero)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
ECCO I VERI PROGETTI DI KKR SU TIM
BOMBARDIER E ALSTOM BLOCCANO LA RETE FERROVIARIA
Sono le aziende Bombardier e Alstom le aziende produttrici dell’apparato di controllo attivato pochi giorni fa nella stazione di Firenze Campo di Marte e la cui disconnessione è stata la causa sulla rete ferroviaria dei guasti tecnici che hanno provocato i ritardi. (Sole 24 Ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
COME VA L’INDUSTRIA SECONDO CONFINDUSTRIA
Indagine centro studi Confindustria. Costo materie prime e Covid rallentano la corsa dell’industria. La produzione industriale a ottobre è cresciuta a novembre dello 0,2%, con un aumento acquisito nel quarto trimestre dello 0,2% inferiore rispetto a quella degli altri trimestri.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
SCISSIONI A 5 STELLE
Movimento 5 Stelle, in 25 pronti alla scissione. Timori sulla tenuta dei gruppi parlamentari nel voto per il Quirinale. Nuove tensioni sugli arretrati da versare. (Corriere della Sera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
VACCINI E VATICINII
Che cosa ci sarà dopo la terza dose?
«Intanto pensiamo a fare la terza, poi si vedrà. Al momento non lo sappiamo, non c’è nessuna evidenza che possa essere necessaria una quarta». (Sergio Abrignani, immunologo del Comitato tecnico-scientifico, al Corsera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
PILLOLE DI ESTASI BRUNETTIANA
"La stragrande maggioranza degli italiani ha scelto di vaccinarsi e gli ultimi giapponesi rimasti a manifestare in qualche angolo di piazza italiana, sono inseguiti dal vituperio delle genti, dal freddo e dalla solitudine». (Renato Brunetta, ministro)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
«Noi, senza l’obbligo vaccinale, siamo copiati e invidiati a livello internazionale, è un merito o un demerito?». (Renato Brunetta, ministro)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
«Al momento l’obbligo vaccinale è sullo sfondo, non siamo in difficoltà come la Germania. Col super green pass avremo un Natale totalmente aperto. Nessuna restrizione per i vaccinati per le attività sociali, culturali e del tempo libero e consumi da boom economico». (Brunetta)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
Corriere della Sera: Il governo non cadrà?
Brunetta: «Assolutamente no. Con Fitch che dopo 20 anni migliora il rating dell’Italia facciamo cadere il governo? Suvvia, siamo seri!».
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
IL NUOVO CORSO AL TG1
Darai il microfono anche ai no vax?
«No, se ci va di mezzo la vita delle persone non puoi mettere sullo stesso piano uno scienziato e il primo sciamano per passa per la strada. Non tutte le opinioni hanno lo stesso valore», risponde il nuovo direttore del Tg1, Monica Maggioni.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
Repubblica intervista Monica Maggioni, direttore Tg1.
Ti hanno definito draghiana. Ti arrabbi?
Ride. «No, mi arrabbio solo quando pubblicano apposta foto brutte».
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 5, 2021
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE SU FS, RFI, ALSTOM E BOMBARDIER:
Forti ritardi si sono registrati ieri dalla prima mattina per i treni alta velocità in direzione Nord e Sud e per i regionali in arrivo e in partenza da Firenze. I problemi, secondo quanto comunicato da Ferrovie dello Stato, sono stati provocati «prima da ostacoli in linea tra Orte e Orvieto, rimossi dal personale di Rete Ferroviaria Italiana (controllata di Fs), e poi da guasti tecnici nel nodo di Firenze», successivamente risolti dai tecnici del gruppo. La circolazione ha quindi subito forti rallentamenti con punte di 200 minuti in più per i treni in direzione Roma e fino a 80 minuti per quelli diretti a Firenze con le stazioni affollate dai passeggeri in attesa da Milano Centrale a Roma Termini. In serata, poi, Rfi si è scusata con i viaggiatori e le imprese di trasporto coinvolte «per i ritardi e i relativi disagi». Per la loro gestione, Rfi ha messo in campo un comitato di crisi e un presidio di tecnici della società e di Bombardier/Alstom, le aziende produttrici dell’apparato di controllo attivato pochi giorni fa nella stazione di Firenze Campo di Marte e la cui disconnessione è stata la causa dei guasti tecnici che hanno provocato i ritardi.