DAGOSPIA ADORA ELKANN
C’era una volta Dagospia, irriverente verso i veri potenti. Ora – obnubilato dall’avversione per la Ducetta – si scapicolla a slurpare finanche Elkann. Tristezza. pic.twitter.com/Xmy8Faqulz
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 6, 2024
DAGOSPIA SLURPA ANCORA ELKANN
"JOHN ELKANN ABBAIA E MORDE – IL TOUR A ROMA DI YAKI (CHE HA INCONTRATO MATTARELLA E GIORGETTI) E’ UN CALCIONE A GIORGIA MELONI – IL RAMPOLLO AGNELLI HA ORGANIZZATO L’OFFENSIVA DIPLOMATICA IN COINCIDENZA DEL VIAGGIO A TOKYO DELLA DUCETTA".
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 7, 2024
LE PENE DEGLI AGNELLI
Saga giudiziaria legata all’eredità Agnelli che vede sfidarsi Margherita Agnelli e i tre figli John, Lapo e Ginevra. La Procura di Torino ipotizza la «dichiarazione infedele», un reato di natura tributaria contestato a tre indagati: John Elkann, Ferrero e Von Gruenigen.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 9, 2024
I GRANDI SUCCESSI DI LOLLOBRIGIDA E COLDIRETTI
E' davvero bizzarro che la più ruvida protesta sociale nel Paese nasca in agricoltura, il settore economico che – grazie alle conclamate intese e sinergie fra il ministro Lollobrigida e Coldiretti – era considerato quello più vicino a Fratelli d'Italia.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 9, 2024
CHI ASFALTANO I TRATTORI?
Magari mi sbaglio, ma inizio a pensare che le proteste del cosiddetto movimento dei Trattori più che contro il governo siano contro Coldiretti, associazione vista criticamente come interlocutrice quasi unica dell’esecutivo in materia agricola.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 8, 2024
CARTOLINE DALL’UCRAINA
Zelensky licenzia Zaluzhny. "Abbiamo incontrato almeno una trentina tra ufficiali e soldati sia qui tra le caserme di Kharkiv che sulle trincee in prima linea del settore bollente di Kupiansk e nessuno ha dimostrato di apprezzare la mossa del presidente". (Cremonesi, Corsera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 9, 2024
Zelensky licenzia Zaluzhny, capo dell'esercito. «Zelensky non convince, pone le sue ambizioni personali prima degli interessi del Paese e questo la nostra opinione pubblica lo capisce benissimo», dice Oleh Zhdanov, commentatore di cose militari a Kiev, a Cremonesi del Corsera.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 9, 2024
CARTOLINA DALLA RUSSIA
Nel 2023, il Pil russo è cresciuto del 3,6% rispetto all'anno precedente, spinto soprattutto dalla produzione di armi e munizioni finanziata dallo stato. (Reuters)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 8, 2024
FELTRI FA I CONTI IN TASCA A PORRO
Il sito di Nicola Porro è una macchina da soldi: Porro detiene l’intero capitale sociale, nel 2022 è arrivato a fatturare quasi 2 milioni di euro con oltre 700.000 euro di utile, il grosso dei costi sono collaborazioni (841 mila euro). (Stefano Feltri)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 7, 2024
LE PREVISIONI DI MADRON SU MESSA
"Paolo Messa probabilmente andrà a guidare l’Atlantic Council, think tank americano con sede a Washington, il cui scopo è «promuovere la leadership Usa e accordi internazionali basati sul ruolo centrale della comunità atlantica»". (Lettera 43 di Madron, 28 dicembre 2023)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 7, 2024
CASO VISCO JR? DIREI ANCHE CASO INVITALIA
Negli articoli sull'arresto del figlio dell'ex ministro Visco, concentratevi sulle attività di Invitalia al centro delle indagini e chiedetevi: che ci azzeccano con quelle di un'agenzia statale per "lo sviluppo d'impresa e l'attrazione di investimenti"?…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 7, 2024
SILENZIO, PARLA CIPOLLETTA
Cipolletta, classe 1941, dice che per Confindustria servono idee nuove. Con un curriculum come il suo (anche in Confindustria) le sue idee nuove sono sicuramente innovative.https://t.co/t1wJMwWvcI https://t.co/FdiTrslFRy
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 5, 2024
LA REPUTESCION DI REPUTATION MANAGER
Ho l’impressione che il capo azienda di Reputation Manager abbia bisogno di un manager che curi la reputescion del medesimo capo azienda. https://t.co/KGhilvfAWD
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 5, 2024
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DI REPUBBLICA SU LOLLOBRIGIDA E COLDIRETTI:
Il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, ha partecipato alla chiusura della campagna elettorale di FdI a Potenza prima del voto del 2022. Giorgia Meloni ha voluto omaggiare l’associazione a Milano nella sua primissima uscita da presidente del Consiglio. Sempre con la regia di Lollobrigida. Coldiretti suggerisce, il governo dispone: l’associazione ha chiesto di puntare molto sui contratti di filiera, ed ecco raddoppiati i fondi dei bandi ministeriali; le aziende chiedono fotovoltaico, ed ecco la misura per grandi impianti. Poi Coldiretti ha suggerito la battaglia contro la carne sintetica: ed ecco approvata una legge che vieta la ricerca su qualcosa che non è nemmeno in commercio. Mentre i parlamentari votavano, davanti Montecitorio Prandini andava a muso duro contro i radicali che protestavano per la norma. Ancora, con i buoni uffici di Coldiretti il ministro Lollobrigida ha sostenuto alcuni investimenti tra Algeria e Egitto del colosso dell’agricoltura Bf. Nel frattempo, il ministro pescava tra le file dell’associazione anche i dirigenti per il suo staff. Tutto sotto controllo nei campi d’Italia, no? E invece eccoci alle scene di questi giorni, con Coldiretti di Prandini accusata dalla base degli agricoltori di pensare solo al «potere». Mentre il ministro è finito nel mirino delle contestazioni perché poco incisivo a Bruxelles: anzi, per aver reintrodotto perfino l’Irpef sui terreni agricoli sospesa dai tempi del governo Renzi. Non a caso il leader di Italia Viva ha colto la palla al balzo e ha presentato una mozione di sfiducia proprio per mettere in difficoltà la premier e suo cognato.