skip to Main Content

Conti e business di Mooney, acquisita da Enel e Intesa Sanpaolo

Mooney Intesa Sanpaolo

I cda di Enel e Intesa Sanpaolo hanno dato il via libera all’operazione su Mooney. Tutti i dettagli su conti e business della società

 

Enel ha messo a segno l’operazione di acquisto di Mooney in alleanza con Intesa Sanpaolo.

I cda di Enel e Intesa Sanpaolo, secondo il Sole 24 Ore, hanno dato il via libera all’operazione. Lo schema prevede che Enel e Intesa Sanpaolo, che oggi controlla il 30% tramite Banca 5, abbiano ciascuno una quota attorno al 50%.

Il gruppo Cvc Capital esce invece totalmente dalla compagine, monetizzando l’investimento. Mooney sarebbe stata valutata 1,5 miliardi di euro.

L’acquisizione di Mooney permetterà alla banca guidata da Carlo Messina e al gruppo energetico capeggiato da Francesco Starace di crescere nel settore fintech.

Tutti i dettagli su conti e business della società.

I CONTI DI MOONEY

Moneey è il primo operatore italiano per servizi di pagamento di prossimità.

Il gruppo Mooney Spa ha chiuso il bilancio d’esercizio 2020 in negativo con una perdita pari a 30,7 milioni di euro (in aumento rispetto a 5 milioni del 2019).

Tuttavia, sono cresciuti i ricavi: 311 milioni di euro contro i 13 milioni registrati l’anno precedente. I costi operativi sono ammontati complessivamente a circa 299 milioni di euro.

Mooney ha registrato un Ebitda di 59,5 milioni di euro nel 2020 da 70,7 milioni di euro nel 2019. Il debito finanziario netto è di 833,2 milioni, che include il bond da 530 milioni a scadenza 2026 quotato alla Borsa del Lussemburgo ed emesso nel dicembre 2019 dall’allora SisalPay Group, in occasione dell’acquisizione dei rami d’azienda di Sisal Group e di Banca 5.

In riferimento ai primi sei mesi del 2021, Mooney ha registrato i 173,4 milioni di euro di ricavi (in aumento del 16% da 149,3 milioni nel primo semestre 2020) e un ebitda rettificato di 46 milioni (in crescita  del 28% da 36 milioni).

LE OPERAZIONI DEL 2020

Il 31 luglio 2020 il gruppo ha perfezionato l’acquisizione del 51% della società Pluservice S.r.l. da parte di Mooney Servizi S.p.A. La società oggetto di acquisizione detiene il 70% delle quote di myCicero S.r.l. della quale Mooney Servizi S.p.A. già deteneva il restante 30%, e pertanto con il controllo diretto di Pluservice S.r.l. il Gruppo ha ottenuto il controllo indiretto anche di myCicero S.r.l.

LA PIATTAFORMA MYCICERO

La piattaforma myCicero permette di pagare tramite app parcheggi e strisce blu, oltre che acquistare biglietti e abbonamenti ferroviari, del Trasporto Pubblico Locale e dei Bus di lunga percorrenza. L’operazione si inquadra all’interno della strategia di diversificazione e crescita del business del Gruppo Mooney, che vede nel settore della Mobilità un importante ambito di sviluppo e sinergie.

LA SUDDIVISIONE DEI RICAVI

I ricavi del 2020 (311 milioni di euro) si suddividono così: 186 milioni di euro per i servizi di pagamento di bollettini e bolli; 13 milioni di euro per i servizi connessi sia all’attività di distribuzione e ricarica di carte prepagate emesse da soggetti terzi che all’attività di “issuing” e ricarica delle carte pre-pagate emesse dalla Società in qualità di Istituto di Moneta Elettronica; 34 milioni di euro per la distribuzione e vendita di ricariche e carte telefoniche e altri servizi commerciali; 17 milioni di euro per i servizi offerti di tipo bancario relativi alle attività di prelievo, versamento, trasferimento di denaro oltre ai pagamenti di deleghe fiscali.

Inoltre 4 milioni di euro derivano dai business delle neo acquisite Pluservice S.r.l. e myCicero S.r.l. consistenti nella fornitura di soluzioni tecnologiche per le aziende di trasporto pubbliche e private, nonché di servizi ai cittadini per il pagamento digitale di parcheggi, strisce blu e l’acquisto biglietti di trasporto.

Infine, 53 milioni di euro arrivano dai canoni maturati dovuti dalla rete distributiva Mooney sulla base delle condizioni contrattuali sottoscritte e in misura minore altri servizi prestati ai punti vendita tra cui i canoni di servizio relativi alle installazioni EasyCassa, soluzione tecnologica retail integrata di funzionalità del registratore di cassa, fatturazione elettronica, gestionale e accettazione pagamenti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore