Economia

Come gli agricoltori italiani puntano sulla cinese Alibaba per l’export

di

cia Alibaba

Cia e Alibaba aiuteranno le aziende agricole italiane a promuovere il made in Italy nel mondo, tutti i dettagli

 

La ripresa dell’agricoltura italiana passa per la Cina. E per Alibaba, in particolare. La  Cia-Agricoltori Italiani ha siglato un accordo con la più grande piattaforma di e-commerce B2B per promuovere il made in Italy.

Tutti i dettagli.

L’INTESA CIA-ALIBABA

L’intesa siglata tra Cia e Alibaba.com impegna i due protagonisti a collaborare per sostenere e promuovere aziende e prodotti agroalimentari italiani.

COSA FARA’ ALIBABA

Alibaba, anche attraverso Adiacent, unico global service partner certificato dalla piattaforma B2b cinese per l’erogazione di servizi a valore aggiunto in Europa, collegherà acquirenti e fornitori, produttori e grossisti, che potranno condurre affari in modalità virtuale.

L’intesa ha durata di un anno.

IL SUPPORTO ALLE AZIENDE

Cia e Alibaba.com si impegneranno attivamente anche a favore delle singole aziende, tramite servizi di marketplace, con la creazione di materiale pubblicitario e informativo e la commercializzazione di prodotti e fornitori sulla vetrina “Padiglione Italia” del portale.

PERCHE’ LA CIA PUNTA SULL’E-COMMERCE

Il perché di un simile accordo non è difficile da intuire. Come spiegano gli agricoltori italiani, in una nota diffusa, l’e-commerce B2B (vale a dire lo scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende) è 11 volte più grande del B2C (business-to-consumer, ovvero rivolto dall’azienda al consumatore finale). Attualmente, l’export online italiano B2C vale 11,8 miliardi di euro, mentre l’export online tricolore B2B arriva a fatturare ben 132 miliardi.

Alibaba, sul fronte B2B, vanta 150 milioni di utenti registrati, 190 tra Paesi e Regioni coinvolte, oltre 300.000 richieste al giorno per 40 settori merceologici.

CIA: PUNTIAMO AD INTERNAZIONALIZZAZIONE AZIENDE

Tramite l’accordo Cia punta “all’internazionalizzazione delle aziende agricole e agroalimentari nazionali. Si può vincere la sfida dell’export agevolando l’accesso delle nostre imprese sui mercati stranieri, facilitando non solo il rapporto diretto tra aziende e consumatori, ma anche tra aziende stesse, offrendo nuove e importanti occasioni di sviluppo attraverso il commercio elettronico”, ha detto Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia.

ALIBABA: CATEGORIA PIU’ RICERCATA E’ FOOD

E i presupposti per raggiungere gli obiettivi di Cia ci sono tutti. “La collaborazione siglata con Cia ci rende molto orgogliosi e si inserisce pienamente nel progetto a lungo termine di Alibaba.com per supportare le aziende italiane del settore agroalimentare, in particolare le realtà più piccole, nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione -ha dichiarato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba per il Sud Europa.

“Alibaba.com conta 20 milioni di buyer in tutto il mondo: la categoria più ricercata è proprio il food, e ciò significa che i prodotti italiani hanno enormi possibilità di farsi conoscere. Alibaba.com, la più grande fiera online al mondo, e Cia, hanno unito le forze per permettere al meglio della nostra produzione agroalimentare di essere apprezzata a livello globale”, ha aggiunto Cipriani Foresio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati