skip to Main Content

Che punterà sulla francese Click&Boat, l’Airbnb delle barche

Clickboat

Click&Boat, piattaforma francese di noleggio barche online, ha annunciato due alleanze con il fondo Permira e con la società americana Boats Group. Tutti i dettagli

 

Click&Boat, piattaforma francese di noleggio barche online attiva nel mercato europeo, ha annunciato oggi due alleanze: la prima con il fondo britannico Permira (attivo negli investimenti di private equity e con 44 miliardi di euro di asset), e la seconda con Boats Group, società con sede a Miami che gestisce i principali mercati nautici online globali.

Fondata nel 2014 e con sede a Parigi, Click&Boat mette in contatto gli appassionati di nautica attraverso 40.000 barche in più di 600 destinazioni in tutto il mondo. L’annuncio è stato dato da uno dei due fondatori, il marsigliese Jérémy Bismuth, che ha progetti ambiziosi: “Vogliamo diventare il primo gruppo al mondo non solo per il noleggio online di barche, ma anche per i servizi in senso più allargato inerenti la nautica” .

NASCITA E ASCESA DI CLICK&BOAT

Click&Boat nasce da un’idea di Bismuth e del bretone Edouard Gorioux, che nel 2013 lanciano la prima versione della piattaforma online. Da quel momento in poi la start-up parte e non si ferma più: in pochi anni arrivano gli investitori, l’incubatore dell’Università Dauphine di Parigi, i proprietari di imbarcazioni e i clienti. Il concept ricalca molto il modello Airbnb: la piattaforma mette in contatto proprietari di barche (ma anche skipper o comandanti di imbarcazioni che vogliono metterle a disposizione) con persone interessate a noleggiarle.

Nel 2017 Click&Boat apre agli inserzionisti professionali e alle compagnie di charter, poi, con una serie di acquisizioni – delle rivali Océans Evasion e Océans Voyages in Francia, di Scansail in Germania e di Nautal in Spagna -, da start-up diventa gruppo. Oggi la piattaforma conta su un milione di utenti, sviluppa un volume d’affari annuo di circa 100 milioni di euro, ha sedi principali a Parigi, Marsiglia e Barcellona e dà lavoro a 300 dipendenti diretti.

CLICK&BOAT SBARCA IN AMERICA

L’investimento di Permira è strategico per Click&Boat poiché, garantendo l’accesso al vasto pubblico di consumatori di Boats Group – leader del settore negli Stati Uniti con un bacino di 20 milioni di utilizzatori mensili di barche -, permetterà al player francese di ampliare i suoi orizzonti, consolidando la sua posizione a livello mondiale e accelerando la crescita nel mercato nordamericano.

David Erlong, principal di Permira, ha dichiarato che “questa transazione segna un altro passo positivo per completare il nostro investimento nel settore dello yachting, con due grandi attori del mercato che uniscono le loro forze. Siamo entusiasti di sostenere il progetto di Jérémy e Edouard e supportare la prossima fase di crescita di Click&Boat in Nord America e in Europa”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore